Sembra strano sembrerebbe quasi un cartone animato ma esisterebbe la possibilità di creare un’abitazione su un albero provvista di tutti i confort, un misto di quella spartana che molti hanno sognato da bambini e una soluzione extra lusso che sfrutta la tecnologia senza intaccare la natura.
Sono molti gli architetti ed i designer che si sono cimentati in questo progetto che prevederebbe un’integrazione totale tra uomo e natura ed un impatto ambientale quasi pari allo zero.
Famosi sono i progetti della Baumraum che mostrano i materiali da utilizzare (legno, ferro, vetro) e le soluzioni per ricavare l’acqua (delle cisterne) e l’energia elettrica (pannelli fotovoltaici).
Alcune di queste abitazioni sono state realizzate in larga scala e affollano diversi villaggi a tema in tutto il mondo, altre più raffinate ed originali sono solo “roba “ da ricchi.
Ci si domanda se questo potrebbe essere il futuro oppure è solo un puro e semplice esercizio stilistico. Molto dipenderà dal rapporto prezzo qualità, al momento una casa sull’albero parte dai 15.000€ per arrivare ai 60.000€, un “esperimento” non per tutte le tasche .
Fabrizio Pace