Superare in Calabria i 27 milioni di turisti: è l’obiettivo che la Regione si prefigge per il prossimo triennio. La proposta viene dal presidente della Regione Giuseppe Scopelliti. Presentato anche un logo “futurista” che identificherà la proposta, ispirato alla produzione del calabrese Umberto Boccioni, uno degli artisti di punta del movimento.
“Per presentare il brand Calabria sotto il profilo turistico – ha detto Scopelliti – abbiamo inteso evidenziare la nostra filosofia che è quella della costruzione di un percorso legato all’immagine e alla capacità di programmare lo sviluppo puntando sull’accoglienza e sulla valorizzazione delle bellezze”. In riferimento ai dati relativi al Por 2007-2013, Scopelliti ha sottolineato che, nell’ambito del settore, all’atto dell’insediamento, la sua giunta ha rilevato “una mancanza di governance interna, scarsa capacità di spesa e un sistema Calabria che ha beneficiato di soli 969 mila euro su una disponibilità di 164 milioni. Abbiamo lavorato per cercare di costruire prospettive concrete.
La stagione degli spot, senza voler fare polemiche non ci appartiene”. Parole forti del governatore della Calabria che, dopo aver fatto un grande lavoro come Sindaco di Reggio, divenuta città metropolitana ed importante polo turistico, adesso cercherà di compiere lo stesso percorso con una Regione che ha grandi potenzialità sotto questo punto di vista. La strada per raggiungere questo obiettivo non è semplice ma Scopellitti ed il suo staff sanno come raggiungere certi risultati potendo contare su risorse naturali e turistiche che tutto il mondo invidia.
Giuseppe Dattola