La Commissione straordinaria, nell’ambito degli interventi ammessi a finanziamento a seguito della pubblicazione di un bando della Regione Calabria relativo alla delibera CIPE 89/2012 Fondo di Sviluppo e Coesione 2000/2006, ha deliberato la rimodulazione del progetto definitivo ed esecutivo del sistema segnaletico delle emergenze, delle opportunità dei luoghi e dei collegamenti nei centri della città storica lungo le vallate dell’area integrata dello Stretto.
Il progetto, finalizzato alla riqualificazione, recupero e valorizzazione dei centri storici, consiste nella realizzazione di un sistema di tabelloni, appositamente elaborati, che permetteranno ai visitatori dei centri storici una migliore fruizione delle risorse storiche e testimoniali e vede coinvolti i Comuni di Reggio Calabria, Fiumara, Campo Calabro, Villa San Giovanni e San Roberto.
Il coordinamento tecnico e scientifico è affidato al Dipartimento P.A.U. dell’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, con la progettazione dei tecnici comunali, architetti Filomena Spinelli, Santo Coppola e dott.ssa Daniela Monteleone, responsabile della Pinacoteca civica.
La valorizzazione e riqualificazione del centro storico rientra in una strategia più ampia e condivisa di progetto urbano e governo del territorio – ha dichiarato il Prefetto Gaetano Chiusolo, coordinatore della Commissione straordinaria. Il valore ambientale e testimoniale dei centri storici va preservato concretamente anche attraverso questo tipo di azioni che, attraverso l’indicazione planimetrica delle risorse storiche e architettoniche dei maggiori punti d’interesse, contribuiscono a sottolineare l’identità del territorio.