L’analisi dell’Osservatorio HRS sul turismo e il Business Travel, riguardante il secondo trimestre del 2014, rivela che i prezzi degli hotel in Italia continuano ad aumentare. Le tariffe delle strutture di Napoli, Bologna, Firenze, Genova, Venezia, Roma, Milano e Bolzano hanno aumentato sensibilmente i prezzi, andando in controtendenza rispetto al resto del mondo – Tokyo, New York, Instanbul, Sidney e Oslo sono alcuni esempi – dove si notano riduzioni importanti. Flavio Ghiringhelli, Managing Director di HRS Italia, ha dichiarato “Offrire delle camere da letto confortevoli non basta e la tendenza a preferire affitti brevi al soggiorno in hotel ne è una prova lampante. I turisti hanno ormai modo di trovare facilmente la risposta alle loro esigenze ed è compito degli hotel – indipendenti e non – far si che l’esperienza di viaggio sia facilitata e alleggerita dai tanti problemi che lamenta chi visita le città italiane. Aldilà dell’andamento dei prezzi degli hotel, comunicazione, assistenza, cordialità e sicurezza sono il nuovo lusso e forse le chiavi, sia per il viaggiatore leisure che per quello business, per far crescere e prosperare il settore”.