di Ilaria Romeo – Dopo un primo incontro che aveva presentato l’accordo con Costa Crociere, oggi un altro tassello del piano inerente al turismo, è stato svelato, in conferenza stampa, dal Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti, e dalle rappresentanze delle aziende partnership del progetto. La Calabria è dunque ufficialmente la prima regione, nel territorio nazionale, ad aderire al progetto “Alitalia per l’Italia”, un piano di rilancio e sponsorizzazione dei beni culturali dello stivale. Alla base vi è la volontà di “uscire dall’immobilità”, come dichiara Del Torchio, amministratore delegato della compagnia di bandiera, e rilanciare ciò che di bello la nostra terra può offrire. Quale miglior simbolo per la Calabria se non i Bronzi di Riace quindi, scelti come ambasciatori nel mondo, testimoni della cultura millenaria che il mezzogiorno, e il territorio calabro in particolare racchiude, con le influenze greche, romane e bizantine susseguitesi nel corso dei secoli. “Gira e rigira la Calabria ti sorprende sempre”, questo il claim scelto per far incuriosire gli abitanti delle principali capitali europee e spingerli a visitare la nostra terra, un progetto ambizioso, curato nei minimi particolari, che vedrà “Bronzo A” e “Bronzo B” raffigurati su 215 bus, a Londra, Madrid, Mosca, Berlino, Parigi, Bruxelles, Zurigo, e sullo sfondo le spiagge più belle delle cinque provincie calabresi, oltre ad un imponente presenza degli stessi nei maggiori aeroporti internazionali, attraverso affissioni nelle Vip Lounge, materiale informativo come brochure, inserzioni sul sito web che ne sponsorizzano prezzi vantaggiosi per chi acquista il biglietto per il Museo Nazionale di Reggio, spot mandati in onda a bordo degli aeromobili, inserzioni sulla prestigiosa rivista Ulisse, che accompagna i viaggiatori di Alitalia, e per finire le livree di due aeromobili su cui campeggeranno, dopo un lavoro di riverniciatura, lo slogan della campagna e il volto dei due guerrieri, e che effettueranno rotte nei cieli sia dell’Europa che del Mondo. Durante l’incontro è stato trasmesso anche uno spot di sessanta secondi, che verrà trasmesso per due settimane, nelle principali emittenti TV, Rai e Mediaset e sul canale La7, la cui voce fuori campo è quella di Giancarlo Giannini, che emoziona accompagnando le immagini delle spiagge più belle che la natura ha saputo regalarci. Un progetto imponente e ambizioso dunque ed una collaborazione annuale, che si auspichi porti ad un proseguo negli anni successivi, realizzato grazie all’ unione dei fondi POR e PON fino ad oggi inutilizzati, per 4.500.000 di euro, e, ad un investimento, dell’azienda giapponese Nikon, che ha voluto credere al progetto investendo 600.000 euro e prestando il suo know-how per l’immagine della campagna, che porterà migliaia di turisti a godere delle nostre bellezze naturali e culturali.
foto – Attilio Morabito