Sul tema: “lo stato dell’arte del diabete mellito”
Importante convegno questa mattina presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Righi” di Reggio Calabria, con gli alunni delle classi terze, quarte e quinte del Corso di CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE SANITARIE della scuola associata “M. Guerrisi”.
La manifestazione, che rientra nel quadro delle iniziative in corso per “La settimana dello studente”, è stata organizzata dai Proff.ri Stefano Giuggia e Antonella Scolaro e realizzata con la collaborazione dell’Associazione di volontariato DIABAINO VIP-VIP dello Stretto di Reggio Calabria; tema dell’incontro: “Lo stato dell’arte del Diabete Mellito”, argomento perfettamente in linea con uno dei tre indirizzi di studio dell’Istituto.
Dopo i saluti del Dirigente Scolastico Dott. Francesco Praticò, la Dott.ssa M.A. Ferraro, Diabetologa, ha articolato il proprio intervento relazionando sul diabete mellito, dalle prime rilevazioni scientifiche della malattia ai processi dell’organismo umano che ne determinano l’insorgenza, fino alle ultime metodiche di intervento sul paziente diabetico; sugli stili di vita e alimentari della società moderna e sulle condizioni di rischio, fornendo, inoltre, dettagliati dati statistici sullo stato attuale della ricerca.
Attiva e particolarmente attenta la componente alunni che, attraverso una presenza partecipata, ha reso sicuramente più interessante la manifestazione, facendola risultare ricca di significati formativi e professionalizzanti, così come contemplato dal piano di studi CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE SANITARIE.
A conclusione dei lavori, Il team dell’Associazione di volontariato DIABAINO VIP-VIP dello Stretto di Reggio Calabria, presente l’infermiera professionale G. Iacopino, attraverso l’intervento della Dietista G. Violi ha illustrato a tutti i presenti l’attività che l’Associazione da anni svolge sul territorio reggino, ed i servizi che giornalmente mette a disposizione della nostra comunità, non ultima la possibilità di effettuare sui presenti il test gratuito per il diabete sull’unità mobile di diabetologia presente nel cortile della scuola.
COMUNICATO STAMPA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “A.RIGHI” DI REGGIO CALABRIA