di Carlo Viscardi – “La rivalità della solidarietà, ottimo trucco Beppe. I consulenti di PNL stanno facendo un ottimo lavoro. Far dipendere la politica dalla comunicazione e dal marketing, la svuota dai contenuti. Direi che in meno di 10 mesi ci siamo adeguati alla comunicazione peggiore che potevamo fare. l’uso della rete come grande strumento infamatore di massa è la nuova frontiera. La rete dovevamo usarla per fare partecipare le persone alla politica, tramite strumenti di democrazia diretta. Casaleggio per quanto mi riguarda riprenditi i consulenti che ci hai mandato.” Questa la dichiarazione postata sul suo profilo facebook da Ivan Catalano deputato M5S, che va contro le scelte della dirigenza del movimento, con critiche abbasta “pesanti”riguardo al “fare politica” del movimento grillino.
Intanto le bufere ed i polveroni alzati dai grillini dal loro modo di fare politica e dalle reazioni, consone o meno, non si placano.
Ultime le critiche alla Boldrini dove Roberta Lombardi definisce «cretini» quelli che hanno insultato sul web la presidente della Camera ma ribadisce : “Tutte le critiche che abbiamo fatto sono state politiche e mai personali. Siamo convinti che la Boldrini sia inadeguata a ricoprire il ruolo di presidente della Camera. Manca di autorevolezza, si rimette sempre al volere della maggioranza e, dunque, schiaccia l’opposizione.”
Alla domanda sulle pesanti offese alla Boldrini afferma : “Anch’io e i miei colleghi riceviamo molte offese. Mi hanno augurato spesso la morte e mi hanno rivolto insulti irripetibili ma non ho pianto sulla spalla dei giornalisti. Internet è un mezzo favoloso ma anche uno sfogatoio.”
Altro polverone alzato dal M5S riguarda l’intervista di Daria Bignardi ad Alessandro di Battista dove la giornalista insisteva “pesantemente” sulle presunte idee fasciste del padre dell’onorevole… il Polverone viene alzato dall’ex GFino Rocco Casalino ed ora portavoce del gruppo comunicazione al Senato , che chiede, in una lettera aperta cosa direbbe lei che ha sposato il figlio di un assassino etc etc etc…..
La solidarietà alla giornalista arriva dalle più alte cariche dello stato, in primis dalla Boldrini che dichiara : “Voglio esprimere la mia solidarietà a Daria Bignardi, ad Augias e a Fazio, perché quello in corso è un pestaggio mediatico…”
Lo stesso Letta, in un’intervista rilasciata nel suo viaggio a Doha dichiara : “E’ scandaloso, non posso non commentare le frasi folli di Grillo verso Daria Bignardi e suo marito: la corsa verso la barbarie intrapresa da Grillo, pare senza fine, non ci può essere tolleranza verso questo modo di fare politica.”
Diciamo pure che il mondo politico non stà certo facendo delle belle figure, le varie uscite sia sui socialnetwork che sui più classici mezzi di informazione, non fanno altro che far disaffezzionare la gente comune dalla vita politica di questo paese e non ultime sono da sottolineare le critiche da parte del capogruppo dei socialisti-democratici al Parlamento Ue, l’austriaco Hannes Swoboda, per i post sulla Boldrini dichiarando : “il comico e i suoi compagni attivisti hanno suscitato indignazione con uno scambio online razzista, sessista e che glorifica lo stupro”. “Grillo e i suoi colleghi – dichiara Swoboda – stanno mostrando il loro vero volto: senza decenza, senza principi e senza bussola morale.”