E’ già di dominio pubblico il nome della nuova holding fondata dal colosso automobilistico Italiano Fiat. Si tratta di Fiat Chrysler Automobiles NV con la quale la società del Lingotto “controllerà”, tra le altre, anche la casa americana acquista qualche anno fa. Il nuovo gruppo costituirebbe uno dei più grossi a livello mondiale.
La holding ha sede legale ad Amsterdam, in Olanda, dove la legislazione vigente consente alla famiglia Agnelli, che detiene le maggioranza delle azioni, di “guidare” il gruppo (questa scelta consentirà di adottare un sistema che assegna diritti di voto doppi ai soci stabili, il che agevola il mantenimento del controllo da parte di EXOR, la holding della famiglia Agnelli, che ha poco più del 30% di Fiat).
Domicilio fiscale a Londra, in quanto lo tassazione inglese è molto più “elastica” soprattutto per quel che riguarda i dividendi e infine si quoterà primariamente a Wall Street, la borsa di New York e secondariamente anche a Piazza Affari a Milano.
FIAT quindi cambia nome e trasloca anche all’estero, ad oggi se non si conosce dove la società avrebbe deciso di stabilire il “quartier generale”. L’operazione societaria FCA dovrebbe essere completata entro la fine dell’anno 2014.
Fabrizio Pace