Al via la prima edizione del corso gratuito “Pagliacci in Ospedale 2014”. Il bando di partecipazione gratuita al percorso formativo, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale “Pagliacci ClanDestini” con il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, è stato presentato nella mattina del 21 gennaio, nella sala della biblioteca di Palazzo Foti. All’interno della conferenza stampa di lancio, moderata dal giornalista Francesco Legato, sono stati messi in evidenza gli obiettivi e le finalità di un corso straordinario rivolto a persone che vogliono avvicinarsi al poetico mondo del clown. «Un’occasione unica per mettersi alla ricerca del proprio sorriso interiore – ha spiegato Santo Nicito, presidente dell’Associazione “Pagliacci ClanDestini” – e per intraprendere un percorso di conoscenza e crescita personale. Non è fondamentale avere competenze specifiche, può davvero partecipare chiunque: l’importante è volersi mettere in discussione, con semplicità, ironia e poesia. Dopo le cinque edizioni del corso base per clown sociale, questo laboratorio vuole formare “Pagliacci Ospedalieri”, che operano senza alcun camice scegliendo di allontanandosi dall’immagine stereotipata del clown dottore». Il progetto è aperto a tutti i residenti della provincia reggina, dai 16 ai 40 anni, ma sono previsti solo 40 posti accessibili tramite una selezione su base del curriculum, lettera di motivazione, materiale che illustri le eventuali precedenti esperienze.
La partecipazione al colloquio/audizione sarà comunicata all’indirizzo e-mail indicato nella domanda entro il 18 febbraio 2014. La sede della selezione si terrà negli spazi del Centro Socio-Culturale “Nuvola Rossa” di Villa San Giovanni il 22 e 23 febbraio 2014. Intanto il bando sarà presentato in tutta la provincia, dove molte realtà e scuole hanno manifestato entusiasmo per l’iniziativa, invitando l’Associazione “Pagliacci ClanDestini” a promuovere il bando in diversi comuni. Tra gli altri le strutture sanitarie di Polistena e Locri, dove i partecipanti potranno realizzare le ore di tirocinio. Bando di partecipazione al corso “Pagliacci in ospedale” L’Associazione di Promozione Sociale Pagliacci Clandestini Freckles di Reggio Calabria promuove il bando di partecipazione al corso “Pagliacci in ospedale”. L’idea di un corso, percorso rivolto a persone che vogliono avvicinarsi al poetico mondo del clown, nasce dal desiderio di fornire ai partecipanti un cammino personale, una crescita, la ricerca del loro sorriso interiore per poi donarlo agli altri. Un lavoro di interiorizzazione con l’obiettivo di conoscere prima se stessi e poi gli altri passando da giochi di fiducia a giochi di comunicazione, da momenti in cui si vivono forti emozioni a improvvisazioni teatrali, momenti di interiorizzazione, e poi ancora tecniche di clownerie, gag, ecc. Inoltre il laboratorio mette al centro di tutto la persona in quanto
tale e la accompagna verso la pratica del vivere quotidianamente in modo da poter assaporare l’essenza della via.
Obiettivi:
Il progetto prevede la formazione di figure specializzate come “Pagliacci Ospedalieri”, le quali facendo ricorso alla propria professionalità, competenze e specializzazione nello spettacolo, opereranno all’interno di strutture sanitarie, in prevalenza pediatriche. Intervento formativo: L’intervento formativo proposto da Pagliacci Clandestini si baserà su un modello formativo e operativo ampiamente sperimentato negli anni. L’intervento formativo proposto è un percorso articolato che si raggiunge attraverso diversi step di carattere performativo e sociale. Dall’attore al clown e dal clown al clown ospedaliero. Il percorso composto da attività distinte ma tra loro consequenziali e complementari.
Il progetto verterà su una parte teorica e una pratica sui seguenti argomenti:
Il Clown e la sua storia; Il Clown in ospedale; Vivere il reparto; Costruzione di un personaggio clown; Il trucco del clown; Uso dello spazio scenico; Giochi di fiducia; Giochi di comunicazione; Preparazione di una performance.
Selezione:
la selezione avverrà sulla base del curriculum, lettera di motivazione, materiale video, CD e fotografico che illustri le precedenti esperienze. La partecipazione al colloquio/audizione sarà comunicata all’email indicata nella domanda entro il 18 febbraio 2014. La sede della selezione si terrà a Villa San Giovanni il 22 e 23 febbraio 2014. La selezione sarà articolata in due diverse fasi:
Selezione sulla base del curriculum + lettera di motivazione + materiale video, CD e fotografico che illustri le precedenti esperienze; Selezione dei partecipanti tramite audizione e colloquio. Saranno presi in considerazione e quindi considerati, se supportati da un’adeguata documentazione, anche in video o link internet che rispettino le seguenti caratteristiche: capacità attoriale, di improvvisazione, di lavorare con il partner, esperienze pregresse di lavoro con bambini, comunicazione, padronanza delle tecniche specifiche circensi (giocoleria, magia, burattini, fumettisti, ecc.), capacità musicali. L’audizione consisterà in max 15 min del migliore materiale personale e tenendo conto di alcuni dei sopraelencati elementi di valutazione (vedi sopra).