Festival di Musica Classica della Locride

Festival di Musica ClassicaRiprende  il Festival di Musica Classica della Locride, organizzato dall’Accademia Senocrito presieduta dalla dott.ssa Adriana Caccamo e di cui è direttore Artistico la pianista Loredana Pelle, con il patrocinio dei comuni di Gerace, Locri, Roccella Ionica e Bovalino e il contributo della Fondazione Carical e dell’assessorato alle  attività produttive della Provincia di Reggio Calabria. L’Accademia senocrito, dopo aver aperto il Festival lo scorso 1° maggio con un capolavoro di Giacomo Puccini: La Messa di Gloria; riprende la programmazione con altri quattro eventi di altrettanto spessore artistico.

Il primo evento il 21 Dicembre 2013 alle ore 18.30 nell’ auditorium Don Bosco del  Centro Giovanile Salesiano di Locri con  l’esecuzione di Arie d’Opera con il tenore Federico Veltri, vincitore nel 2012 del premio Alberto Guarna, il mezzosoprano Clarissa Leonardi e la  pianista Loredana Pelle; il secondo evento il 22 dicembre 2013 alle ore 18.30 nel Convento dei Minimi di Rocella Ionica con il quartetto di tromboni “ The Mahler Slide Quartet”, il terzo evento a il 23 dicembre ore 18.30 nella Chiesa dell’Addolorata di Gerace  con il concerto per Arpa tenuto dall’arpista Antonella Cernuto e infine a Bovalino il 30 dicembre 2013 alle ore 18.00  nella Chiesa San Nicola di Bari  con il  concerto per coro e orchestra diretto dal M° Loredana Pelle con il coro Polifonico  SS. Maria Assunta della Cattedrale di Gerace e l’Orchestra di Fiati “Città Gerace”.

Il festival, giunto alla 7° edizione, quest’anno si conclude a ridosso delle feste natalizie con una serie di eventi che spaziano dal canto con bellissime arie d’Opera, alla musica  strumentale con quartetto di tromboni e il concerto per l’arpa per concludersi con coro e orchestra.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione