Afghanistan, cambio al comando del Police Advisor Team

L’unita’ italiana che addestra la Polizia locale

2. Il generale Pellegrino consegna lo stendardo al maggiore Bolis le insegne della unitàHerat, 16 dicembre 2013. Si è svolta ieri mattina a Camp Arena, sede del comando multinazionale a guida italiana nella regione occidentale dell’Afghanistan, la cerimonia del cambio del comandante del Police Advisor Team (PAT), l’unità specializzata che svolge attività di assistenza a favore del comando regionale e provinciale della Polizia Nazionale afghana di Herat. Dopo circa sei mesi, il tenente colonnello Salvatore Demontis si è avvicendato con il maggiore Massimiliano Bolis, proveniente dal 1° reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania” di Livorno, alla presenza del generale Michele Pellegrino, comandante del Regional Command West, il comando multinazionale a guida italianasu base brigata meccanizzata “Aosta”. Il generale, durante la cerimonia, ha voluto esprimere parole di apprezzamento per l’encomiabile professionalità e dedizione mostrata dagli advisor nell’assolvimento della missione assegnata, compito di fondamentale importanza per rendere le forze di sicurezza locali efficienti, autonome e sostenibili nel tempo.

3. Il maggiore Bolis rende gli onori al generale PellegrinoIn Afghanistan i carabinieri impiegati nel Police Advisor Team sonocostituiti da tre team provenienti dal 1° reggimento carabinieri paracadutisti “Tuscania”, dal 7° reggimento “Trentino Alto-Adige” e dal 13° reggimento “Friuli Venezia Giulia”. L’attività del PAT è mutata notevolmente nel tempo ed è stata segnata, a fine del 2012, dal passaggio dalla formazione di base delle forze di polizia locale al ruolo di formatori degli istruttori dei poliziotti afghani.  Grazie alle professionalità specifiche dell’Arma dei Carabinieri, vengono periodicamente svolti corsi  specialistici di protezione, scorte, cartografia, posti di controllo ed aggiornamento.

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione