L’Assessorato all’Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – intende sostenere, promuovere e valorizzare l’olio extra vergine di oliva calabrese, prodotto di qualità, sempre più noto ed apprezzato in tutto il mondo. L’Assessore Michele Trematerra infatti evidenzia che il Dipartimento Agricoltura affiancherà l’Associazione Olivicola Cosentina, nell’ambito del programma “L’ulivo pianta secolare sostegno dell’Agricoltura e dell’ambiente”, che prevede una serie di seminari divulgativi in paesi non tradizionalmente produttori, quali Canada, Stati Uniti e paesi del nord Europa, durante i quali si offrirà a distributori e consumatori la possibilità di incontrarsi e confrontarsi. I seminari, in particolare, mirano a diffondere la cultura del mangiare sano e bene, secondo i principi della dieta mediterranea, della quale l’olio extra vergine di oliva è elemento fondamentale e forse principale.
Gli stessi incontri avranno inoltre lo scopo di divulgare quanto messo in atto nel programma sul territorio di competenza, nei settori della salvaguardia ambientale, del miglioramento della qualità e della tracciabilità delle produzioni. Ad alcuni di questi seminari prenderanno parte anche l’Assessore Trematerra ed il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbalatti, oltre al Presidente dell’Associazione Olivicola Cosentina promotrice dell’iniziativa Massimino Magliocchi.
Uno di questi incontri divulgativi in programma, accompagnato dalle degustazioni guidate degli extra vergini di Calabria a cura di assaggiatori professionisti, è fissato per il 16 novembre a Toronto, importantissima vetrina Nord Americana, per un prodotto, quale l’olio, che sempre maggiore successo sta riscuotendo in quell’area.
C/S