Giorgia Meloni: “Accuse infondate”. Victor Orban:”‘La giustizia ha prevalso”
Un processo durato per più di tre anni, che ha visto un Ministro della repubblica Italiana chiamato a rispondere di accuse oggi ritenute completamente infondate. “Il fatto non sussiste” è questo la motivazione con cui ieri Matteo Salvini è stato assolto a Palermo. L’esito non per nulla scontato del processo al leader della Lega, accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio, difeso dall’ex ministro avvocato Giulia Bongiorno, ha avuto ripercussioni politiche sia a livello nazionale che internazionale, con numerosi big che hanno commentato immediatamente la notizia sulle loro pagine social. Ne riportiamo fedelmente nel testo alcuni:
“Difendere i confini italiani non può essere mai un crimine. Una grande notizia l’assoluzione di Matteo Salvini. Proseguiamo insieme, con tenacia e determinazione, per combattere l’immigrazione illegale, il traffico di esseri umani e difendere la sovranità nazionale. Evviva!” E’ il commento di Giorgia Meloni sulla sua pagina ufficiale di X.
“Grande soddisfazione per la sentenza di assoluzione del Ministro Salvini. Ho avuto il privilegio e l’onore di condividere con l’amico e collega Matteo quella stagione di grande impegno nella difesa del Paese dall’immigrazione incontrollata e insostenibile favorita dall’azione dei trafficanti di esseri umani. Continuo ad avere profonda fiducia nella giustizia che oggi ha riconosciuto la legittimità di quanto è stato fatto per la difesa dei nostri confini”. Così Matteo Piantedosi Ministro dell’Interno sulla sua pagina ufficiale di X.
“Sono felice che il Ministro Salvini sia stato assolto. Giustizia è fatta. Forza Matteo, avanti insieme per il bene dell’Italia e dei suoi cittadini!”. Antonio Tajani ha espresso così la sua soddisfazione per l’esito del procedimento a Palermo.
“Esprimo la mia sincera soddisfazione per l’assoluzione del Ministro Matteo Salvini, che dopo anni vede finalmente riconosciuta la correttezza del proprio operato. La Giustizia ha fatto chiarezza mettendo la parola fina ad una vicenda troppo spesso strumentalizzata per fini politici“. E’ il pensiero della seconda carica dello Stato, Ignazio La Russa, dopo la sentenza di assoluzione nel processo di Palermo.
Tre anni di processo per confermare ciò che tutti sapevamo: Salvini è innocente. In molti, a partire da quei suoi ex compagni di governo, con in testa Giuseppe Conte, dovrebbero chiedergli scusa. Ora più che mai dobbiamo procedere spediti con la riforma della giustizia”. Il commento di Licia Ronzulli capogruppo di Forza Italia al Senato.
“La difesa dei confini non è un reato!” – “Vince Salvini, vince il buonsenso, vince l’Italia”. Lapidaria l’Europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri.
“Matteo Salvini Assolto! Vince la Legalità, Vince l’Italia. Giustizia è fatta”. Il commento del Senatore della lega Manfredi Potenti.
Ed infine il commento e la soddisfazione del diretto interessato, oggi ministro del Trasporti: “ASSOLTO per aver fermato l’immigrazione di massa e difeso il mio Paese. Vince la Lega, vince il buonsenso, vince l’Italia”. E’ quanto dichiara Matteo Salvini non appena appreso l’esito della sentenza.
Fabrizio Pace