Il signor José de la Mata Amaya eletto nuovo vicepresidente di Eurojust

Membro nazionale per la Spagna, il signor José de la Mata Amaya è stato eletto oggi vicepresidente di Eurojust. Il signor de la Mata (62) ricoprirà un mandato di quattro anni e lavorerà a stretto contatto con il neoeletto presidente di Eurojust, il signor Michael Schmid, e con la collega vicepresidente, la signora Margarita Šniutytė-Daugėlienė, per rappresentare l’Agenzia e supervisionarne la gestione. Il nuovo vicepresidente di Eurojust assumerà le sue funzioni il 18 dicembre.

Commentando la sua elezione da parte dei suoi colleghi Membri nazionali nel Collegio di Eurojust, il Sig. de la Mata ha affermato: È un grande privilegio e una grande responsabilità essere eletto dai miei pari come Vicepresidente di Eurojust. Sarà un onore guidare insieme il lavoro collegiale dell’Agenzia nei prossimi quattro anni. La nostra Agenzia continuerà a collaborare con le autorità giudiziarie degli Stati membri, le istituzioni europee e altre agenzie nella lotta contro le reti criminali, che operano sempre più su scala globale. Continueremo inoltre a sviluppare le nostre relazioni con organizzazioni internazionali, reti regionali e partner giudiziari al di fuori dell’UE. Attraverso questo approccio coordinato, contribuiremo all’obiettivo comune di garantire ai nostri concittadini una giustizia effettiva dopo un giusto processo, in un ambiente che consenta la sicurezza e consenta lo sviluppo di diritti e libertà per tutti.

Il nuovo vicepresidente di Eurojust è un giudice spagnolo. Ha iniziato a lavorare per la magistratura nel 1987 come giudice investigativo ad Algeciras e Cadice e come giudice nei processi penali a Las Palmas. In seguito ha prestato servizio come giudice presso la Corte d’appello di Las Palmas e Madrid e presso l’Alta corte di giustizia di Madrid. Dal 2015 fino a quando è diventato membro nazionale per la Spagna presso Eurojust nel dicembre 2020, il signor de la Mata ha prestato servizio come giudice presso la Corte investigativa centrale n. 5 della Corte nazionale.

Inoltre, il signor de la Mata ha lavorato presso il Consiglio generale della magistratura spagnola dal 1993 al 2001, come direttore del Dipartimento per la formazione continua dei giudici e in seguito come direttore del Dipartimento delle relazioni internazionali. Dal 2003 al 2009 è stato consulente legale presso la Corte costituzionale e tra il 2009 e il 2011 direttore generale della modernizzazione presso il Ministero della giustizia spagnolo e segretario generale dell’amministrazione della giustizia.

Il nuovo Vicepresidente è stato Contact Point per la Spagna nella Rete di Esperti Nazionali in team investigativi congiunti ed è Contact Point per la Spagna nella Rete giudiziaria europea. Parla spagnolo e inglese.

Il signor de la Mata sostituisce il Membro nazionale per la Slovenia, il signor Boštjan Škrlec, che ha deciso di non candidarsi per un secondo mandato. I due Vicepresidenti dell’Agenzia svolgono le funzioni loro affidate dal Presidente dell’Agenzia e lo rappresentano o lo sostituiscono.

In qualità di nuovo Vicepresidente, il Sig. de la Mata sarà anche membro del Comitato esecutivo di Eurojust, che assiste il Collegio dell’Agenzia nelle sue funzioni di gestione e supervisiona il lavoro preparatorio del Direttore amministrativo, Sig. Vincent Jamin. Il Collegio è l’organismo finale responsabile dell’organizzazione e del funzionamento di Eurojust, composto da tutti i Membri nazionali e da un rappresentante della Commissione europea, ad eccezione della Danimarca.

comunicato stampa  –  fonte: https://www.eurojust.europa.eu/news/mr-jose-de-la-mata-amaya-elected-new-vice-president-eurojust

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione