(DIRE) Roma, 10 Dic. – Stellantis e CATL hanno annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per investire fino a 4,1 miliardi di euro per formare una joint venture che costruirà una fabbrica europea di batterie al litio ferro fosfato (LFP) su larga scala a Saragozza, in Spagna. Progettato per essere completamente carbon neutral, l’impianto di batterie sarà implementato in diverse fasi e piani di investimento. Con l’obiettivo di avviare la produzione entro la fine del 2026 presso il sito Stellantis di Saragozza, la struttura potrebbe raggiungere una capacità fino a 50 GigaWattora, in relazione però all’evoluzione del mercato elettrico in Europa e al continuo supporto delle autorità in Spagna e nell’Unione Europea. La joint venture 50-50 tra CATL e Stellantis potenzierà l’offerta LFP best-in-class di Stellantis in Europa, consentendo alla casa automobilistica di “offrire più autovetture elettriche a batteria di alta qualità, durevoli e convenienti, crossover e SUV nei segmenti B e C con gamme intermedie”.
A novembre 2023, Stellantis e CATL hanno firmato un MOU non vincolante per la fornitura locale di celle e moduli per batterie LFP per la produzione di veicoli elettrici in Europa e hanno stabilito una collaborazione a lungo termine su due fronti strategici: la creazione di una roadmap tecnologica audace per supportare i veicoli elettrici a batteria (BEV) avanzati di Stellantis e l’identificazione di opportunità per rafforzare ulteriormente la catena del valore delle batterie. “Stellantis è impegnata in un futuro decarbonizzato, abbracciando tutte le tecnologie avanzate per batterie disponibili per offrire prodotti per veicoli elettrici competitivi ai nostri clienti”, dice il presidente di Stellantis John Elkann. “Questa importante joint venture con il nostro partner CATL porterà una produzione di batterie innovativa in un sito produttivo che è già leader nell’energia pulita e rinnovabile, contribuendo a guidare un approccio sostenibile a 360 gradi. Voglio ringraziare tutte le parti interessate coinvolte nel rendere realtà l’annuncio di oggi, comprese le autorità spagnole per il loro continuo supporto”, aggiunge.
“La joint venture ha portato la nostra cooperazione con Stellantis a nuovi livelli e credo che la nostra tecnologia all’avanguardia per le batterie e il nostro eccezionale know-how operativo, uniti all’esperienza decennale di Stellantis nella gestione di attività commerciali a Saragozza, garantiranno un’importante storia di successo nel settore”, aggiungeRobin Zeng, presidente e CEO di CATL. “L’obiettivo di CATL è rendere la tecnologia a zero emissioni di carbonio accessibile in tutto il mondo e non vediamo l’ora di collaborare con i nostri partner a livello globale attraverso modelli di cooperazione più innovativi”, prosegue Zeng. CATL sta portando in Europa la tecnologia di produzione di batterie all’avanguardia attraverso i suoi due stabilimenti in Germania e Ungheria, già operativi.
La struttura spagnola “migliorerà le sue capacità di supportare gli obiettivi climatici dei clienti, sottolineando ulteriormente il suo impegno nel promuovere la mobilità elettrica e gli sforzi di transizione energetica in Europa e nel mercato globale”. Stellantis sta impiegando un approccio a doppia chimica, litio-ione nichel manganese cobalto (NMC) e litio-ferro-fosfato (LFP), per “esplorare tecnologie innovative per celle e pacchi batteria”. La società si definisce “sulla buona strada per diventare una società a zero emissioni di carbonio entro il 2038, tutti gli ambiti inclusi, con una compensazione percentuale a una cifra delle emissioni rimanenti”. La transazione dovrebbe concludersi nel corso del 2025 ed è soggetta alle consuete condizioni normative. (Ran/Dire) 09:14 10-12-24