Rafforzare la partecipazione sindacale alla governance europea
“Il documento – ha spiegato Pais – fornisce un’analisi critica propositiva e racchiude diversi elementi di specificità, primo su tutti il rafforzamento della partecipazione sindacale alla governance europea. Le proposte del CNEL sul tema includono anche la promozione di processi di upskilling nelle imprese e interventi di sensibilizzazione verso i cittadini”.
Nel dibattito che ha preceduto l’approvazione dell’Ordine del Giorno è intervenuta la consigliera Manola Cavallini (Cgil), sottolineando l’ottimo lavoro svolto e in particolare l’aver incrociato e sistematizzato tutte le ultime direttive UE sul tema e aver evidenziato il ruolo del sindacato e della contrattazione.
Ha mostrato condivisione anche la consigliera Livia Ricciardi (Cisl). “Il Regolamento UE – ha affermato – si focalizza poco sulle ricadute economiche e sociali che invece sono state messe bene in luce dalla consigliera Pais. Bene anche il forte ruolo negoziale attribuito al sindacato”.
“Voglio ricordare – ha detto il consigliere Stefano Biasioli (Confedir) – che deve emergere un aspetto cruciale: l’impatto dell’IA sulla sanità. Penso al problema della privacy e al ruolo che l’IA avrà nelle farmacie in termini di servizi al cittadino”.
“Deve essere più incisivo – ha dichiarato il consigliere Massimo Visconti (Confintesa) – il concetto dell’uso etico dell’IA. Rischiamo di diventare schiavi degli algoritmi. È indispensabile che l’uomo sia al centro”.
fonte: