IA. Parere CNEL su Regolamento UE

Rafforzare la partecipazione sindacale alla governance europea

Approvato dall’Assemblea del CNEL nella seduta odierna un Parere in merito al Regolamento UE 2024/1689 sull’intelligenza artificiale. La consigliera Ivana Pais, relatrice del testo, ha sottolineato come il Parere delinei un’analisi del contesto normativo europeo, a partire dalla storia della regolazione delle piattaforme digitali che hanno preceduto l’IA Act, per poi richiamare e condividere la maggior parte delle osservazioni già fatte dal CESE sul tema.

“Il documento – ha spiegato Pais – fornisce un’analisi critica propositiva e racchiude diversi elementi di specificità, primo su tutti il rafforzamento della partecipazione sindacale alla governance europea. Le proposte del CNEL sul tema includono anche la promozione di processi di upskilling nelle imprese e interventi di sensibilizzazione verso i cittadini”.

Nel dibattito che ha preceduto l’approvazione dell’Ordine del Giorno è intervenuta la consigliera Manola Cavallini (Cgil), sottolineando l’ottimo lavoro svolto e in particolare l’aver incrociato e sistematizzato tutte le ultime direttive UE sul tema e aver evidenziato il ruolo del sindacato e della contrattazione.

Ha mostrato condivisione anche la consigliera Livia Ricciardi (Cisl). “Il Regolamento UE – ha affermato – si focalizza poco sulle ricadute economiche e sociali che invece sono state messe bene in luce dalla consigliera Pais. Bene anche il forte ruolo negoziale attribuito al sindacato”.

“Voglio ricordare – ha detto il consigliere Stefano Biasioli (Confedir) – che deve emergere un aspetto cruciale: l’impatto dell’IA sulla sanità. Penso al problema della privacy e al ruolo che l’IA avrà nelle farmacie in termini di servizi al cittadino”.

“Deve essere più incisivo – ha dichiarato il consigliere Massimo Visconti (Confintesa) – il concetto dell’uso etico dell’IA. Rischiamo di diventare schiavi degli algoritmi. È indispensabile che l’uomo sia al centro”.

fonte:

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione