Il traffico di eroina è ancora redditizio per le reti criminali che operano in Europa
Un’operazione internazionale di contrasto, supportata dall’Europol, ha portato all’arresto di un presunto trafficante di eroina, a capo di una rete criminale che si estende dall’Iran all’Europa occidentale.
L’indagine è stata condotta dalle autorità tedesche con il supporto dei Paesi Bassi e di Europol. Negli ultimi mesi, le autorità coinvolte hanno unito le forze nell’ambito di una task force operativa (OTF) istituita presso Europol per raccogliere informazioni e coordinare le attività operative.
Il 23 novembre, un cittadino turco di 57 anni è stato arrestato in Albania. Proprietà residenziali e commerciali collegate al sospettato e alla sua ragazza sono state perquisite a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Il sospettato, uno degli obiettivi di alto valore di Europol, è sospettato di essere a capo di una rete criminale responsabile dell’importazione su larga scala di eroina nell’Europa occidentale.
L’indagine è stata in grado di collegare il sospettato al sequestro di 703 chili di eroina nel porto di Amburgo in Germania il 30 agosto 2022. L’eroina era nascosta in un container di sapone proveniente dall’Iran.
Una singola dose di un’unità di consumo di eroina a due cifre in milligrammi può essere fatale per il consumatore. Il sospettato è ora in attesa della sua estradizione in Germania.
comunicato stampa – fonte: https://www.europol.europa.eu/media-press/newsroom/news/heroin-kingpin-arrested-after-703-kilos-of-heroin-found-in-soap-shipment?mtm_campaign=newsletter