Roma, 15 Nov. – “La prospettiva è veramente spettacolare”. È con queste parole che il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha aperto al pubblico la nuova passerella pedonale sulla fontana di Trevi. La struttura, già utilizzata durante il precedente restauro targato Fendi, resterà fino a prima di Natale, quando i lavori saranno conclusi e la fontana riattivata.
“Questa passerella- ha spiegato il primo cittadino- permetterà una fruzione davvero unica della fontana durante i lavori di manutenzione, la cui prima parte è stata già completata. A dicembre sarà tutto finito e la fontana tornerà in funzione con l’acqua. Un tempo breve, ma lo stesso non abbiamo voluto privare romani e turisti della possibilità di ammirare questo monumento riproponendo la passerella che già nel 2014 fu utilizzata durante i lavori di restauro allora molto lunghi, quasi due anni”.
“All’ingresso- ha aggiunto Gualtieri- abbiamo messo un tappetino contapersone perché così sperimenteremo anche il contingentamento, per una migliore fruizione della fontana. Potranno entrare in 130 per volta. L’accesso sarà in via dalla Stamperia, con uscita dall’altro lato. Pensiamo che questo sarà lo stesso tragitto per poter in modo libero e pienamente accessibile far vedere la fontana ad un numero di persone compatibile con la possibilità di avere un’esperienza non rovinata dall’eccessiva folla.
Il personale di Zetema gestirà queste file con cinque persone”. “Il biglietto?- ha concluso Gualtieri- Come abbiamo detto quello che abbiamo deciso di fare è il contingentamento. Una cosa di buon senso, per poter meglio vedere la fontana. Poi valuteremo cosa fare successivamente”.
“C’è già la fila- ha aggiunto l’assessore capitolino alla Cultura, Massimiliano Smeriglio- mentre i restauratori lavorano e la Sovrintendenza fa il monitoraggio noi mettiamo romani e turisti nella condizione di fruire di questa straordinaria bellezza”. Il sovrintendente Claudio Parisi Presicce, infine, ha ricordato come la passerella “offrirà un un punto di vista inedito e irripetibile, forse al massimo per 500mila persone che riusciranno a vederlo.
Occorre approfittarne. I gruppi statuari si vedono come non si possono vedere dal basso. C’è una storia da scoprire, e la passerella è una occasione per farlo”. La passerella, appena aperta, è stata presa d’assedio dai turisti. I primi ad entrare sono stati un gruppo di spagnoli. La passerella resterà aperta tutti i giorni tra le 9 e le 21, mentre il lunedì e venerdì dalle 11 alle 21. (Red/ Dire) 08:01 15-11-24