Iniziative per Sostenere le Famiglie e Promuovere la Conciliazione Vita-Lavoro

“Esprimo grande soddisfazione per le novità introdotte nella recente manovra economica, che contiene misure concrete di aiuto alle famiglie, favorendo la possibilità di conciliare vita professionale e vita privata”. Lo dichiara l’On. Chiara Tenerini di Forza Italia.
” La finanziaria introduce un contributo di 1.000 euro, riservato alle famiglie con un ISEE non superiore a 40.000 euro, per ogni bambino nato o adottato a partire dal 1° gennaio. Questo aiuto, escluso dalla soglia ISEE, rappresenta un primo sostegno concreto per coloro che scelgono di ampliare la propria famiglia.
Inoltre, è confermato l’aumento del bonus nido a 3.600 euro per i bambini nati dal 2024 in famiglie con ISEE fino a 40.000 euro. Questa misura, ora estesa a tutte le famiglie e non solo a chi ha un secondo figlio, offre un supporto fondamentale per la crescita dei più piccoli.
Significativa è anche l’introduzione di tre mesi di congedo parentale, retribuito all’80%, a disposizione sia dei padri che delle madri, che rappresenta un importante passo verso una maggiore equità nella gestione delle responsabilità familiari.
Per quanto riguarda il sostegno alle famiglie in difficoltà economica, sono stati rifinanziati con 500 milioni di euro per il 2025 i fondi per la Carta dedicata a te, destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Inoltre, per la prima volta, è stato istituito un fondo permanente di 50 milioni per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti, a testimonianza dell’impegno verso i cittadini più vulnerabili.
Infine, è previsto un fondo di 100 milioni per supportare i Comuni nelle spese per l’assistenza ai minori allontanati da casa, alleviando un onere che, fino ad oggi, era ricaduto interamente sulle casse comunali, con un impatto significativo sui bilanci, in particolare dei comuni più piccoli.
Queste iniziative testimoniano la volontà di costruire un’Italia che sostiene le famiglie e promuove un equilibrio tra vita lavorativa e vita personale, garantendo un futuro migliore per tutti”.
comunicato stampa

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione