Energia. Eolico, Mamone Capria (AERO): piani gestione spazio marittimo fondamentali per programmazione

(DIRE) Roma, 5 Nov. – Si chiama ‘Rivoluzionare la politica marittima italiana. Per un vero Ministero del Mare’ il libro di Luigi Merlo, presidente di Federlogistica, presentato ieri a Brindisi. “Al centro dell’incontro l’importanza dei Piani di gestione dello spazio marittimo, quali strumento fondamentale di programmazione per l’individuazione degli specchi acquei utilizzabili per la realizzazione di impianti di energia rinnovabile dal mare, ma anche di come l’Italia sia in ritardo rispetto alla scelta delle aree idonee per il posizionamento dell’eolico offshore.

Dobbiamo, quindi, lavorare sinergicamente con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per scongiurare che lo scarso coordinamento in riferimento alla necessaria pianificazione possa compromettere i progetti già in corso di autorizzazione presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Oltre ciò, è da comprendere il ruolo vitale delle infrastrutture portuali nello scenario delle rinnovabili offshore; fondamentali sono i nostri porti, hub strategici per la costruzione delle fondazioni galleggianti e il conseguente ammaraggio degli aerogeneratori.

Il libro che Luigi Merlo ci presenta oggi, aiuta proprio a capire quali siano le ragioni tecnico-politiche per le quali è necessaria la presenza di un «vero» Ministero del Mare che, raccogliendo le competenze dei diversi Ministeri coinvolti, fornisca validi strumenti per sostenere la blu economy, per lo sviluppo sostenibile delle zone marine e l’uso altrettanto ragionevole delle risorse in esse presenti”.

Così il presidente dell’Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore, Fulvio Mamone Capria, intervenuto all’evento. Ripercorrendo brevemente gli aspetti storici del primo Ministero della Marina Mercantile e della portualità italiana, Luigi Merlo nel suo volume propone un assetto del sistema portuale italiano che tenga conto delle grandi sfide che ci attendono: l’innalzamento del Mediterraneo, l’erosione delle coste, una nuova strategia geopolitica verso l’Africa, la cybersecurity e le grandi opportunità dell’energia offshore. (Com/Ran/Dire) 08:45 05-11-24

banner

Recommended For You