Cultura. Gli artisti vanno nel metaverso col progetto Techstyle Hub

 (DIRE) Bologna, 28 Ott. – Il Metaverso per le imprese culturali e creative è ora realtà: il progetto Techstyle Hub, che si propone di rivoluzionare l’interazione tra arte, moda e tecnologia, offrendo soluzioni creative e interattive per le industrie culturali e creative, muove i suoi primi passi e sono aperte ora le iscrizioni per il “Creative industries work experience”, uno spazio virtuale interattivo in cui giovani artisti possono esibirsi e creare la propria performance con l’aiuto di tutor: musicisti, produttori, content creator, visual artist 3D possono iscriversi entro il 10 Novembre per proporre i loro progetti e vederli realizzati all’interno del Metaverso. Il progetto è realizzato da Creative Hub Bologna, Fondazione Fashion Research Italy e Mister Smart Innovation, gestore del Tecnopolo Bologna Cnr.

Gli utenti potranno muoversi liberamente all’interno di ambienti virtuali ricreati fedelmente dal team di Mister Smart Innovation, ammirando i disegni tessili come se fossero esposti in una galleria d’arte.

Inoltre, ogni ambiente sarà accompagnato da un sottofondo musicale ideato ad hoc da Creative Hub Bologna.

TechStyle Hub, si spiega, “non è solo una semplice digitalizzazione. È un’opportunità per ripensare il modo in cui si conserva e si valorizza il patrimonio culturale.

Grazie alla realtà virtuale, sarà possibile creare esperienze interattive e coinvolgenti, come workshop e sfilate di moda digitali e mostre tematiche”.

Focus della presentazione generale di TechStyle Hub sarà Phygital: una tavola rotonda per riflettere su come i mondi digitali e fisici si interfacciano nel settore della Moda. Parteciperanno Gloria Maria Cappelletti, Editor in Chief & Creative Director, Red-Eye magazine, Marco Bisato Co Founder & ceo at Customix – Applied Group, Sara Noggler Innovative Marketing Strategist – former Metaverse Fashion Council e Giordano Copparoni, Head Of International Marketing at Warner Music Italy e la moderazione di Andrea Guolo, giornalista di moda e moderatore grandi eventi.L’evento si terrà sia in presenza, nella Sala Ovale di F.Fri, che contemporaneamente nel metaverso sulla piattaforma Spatial.io. (Red/ Dire) 03:11 28-10-24

banner

Recommended For You