Clima, medici ISDE: La politica ascolti la scienza o metterà a rischio la salute il benessere

(DIRE – Notiziario settimanale Ambiente) Roma, 23 Ott. – Isde Italia ha tenuto il suo Congresso Nazionale 2024 presso l’Auditorium della Sede Direzionale Aboca a Sansepolcro (Ar) dal 18 al 20 ottobre. Il congresso, dal titolo provocatorio ‘Chi pagherà per gli eccessi di malattie e mortalità dovuti alla crisi del clima e dei sistemi sanitari? La politica ascolti la scienza o metterà a rischio salute e benessere’, ha affrontato temi di estrema rilevanza legati alla crisi climatica e sanitaria che stanno colpendo il nostro Paese e il mondo intero. La triplice crisi climatica, ambientale e della biodiversità, combinata con il collasso del sistema sanitario pubblico, ha creato una situazione di gravità senza precedenti.

Mentre i sistemi di prevenzione e cura dovrebbero essere al massimo della loro efficienza, si trovano invece al livello più basso mai registrato. Scienziati e professionisti del settore sanitario avvertono che, se non si agisce immediatamente, una nuova pandemia o eventi climatici estremi potrebbero avere conseguenze catastrofiche. Il congresso ha rappresentato un’occasione fondamentale per scienziati, medici, politici e professionisti del settore sanitario di discutere strategie per affrontare queste sfide.

I partecipanti hanno esaminato come la politica debba basarsi su evidenze scientifiche per migliorare la salute pubblica e il benessere, e come la prevenzione primaria e un sistema sanitario sostenibile siano più che mai necessari. “La finestra temporale per intervenire sul cambiamento climatico si sta rapidamente chiudendo, e ogni ritardo può provocare ulteriori perdite in termini di vite umane e danni immani. La politica non può più ignorare queste realtà” ha dichiarato Roberto Romizi, presidente di Isde Italia. (Red/ Dire) 08:17 23-10-24

banner

Recommended For You