Serie B. Viola-Svincolati Milazzo: 88-79

(18-20, 24-24, 27-25, 19-10)

Redel: Idiaru 8, Ani 16, Paulinus 26, Simonetti 6, Fernandez 14, Sgarlato, Mazza, Marinelli, Cessel 9, Donati 1, Ivanaj 4, Bangu 4. All Cadeo Ass Scarpa e D’Agostino.
Svincolati: Salvatico 1, Malulal, Quarta 22, Giambò, Lalic 14, Bolletta 11, Rimsa 5, Giannullo 4, Asarevic, Scredi 22. All Priulla Ass Ferlisi
Arbitri Federico Puglisi di Aci Catena (Ct) e Federico Catalano di Pedara (Ct)

E’ la quinta vittoria consecutiva per i neroarancio contro il team degli Svincolati Milazzo che si trovano in vetta alla classifica della Serie B Interregionale. Un successo che da morale alla Viola Redel Reggio Calabria ma che deve essere analizzato attentamente dagli addetti ai lavori, la tenace e talentuosa squadra siciliana si presentava all’appuntamento con molti giovani e nonostante questo sino a pochi minuti dalla fine la partita è stata in bilico. L’andamento dei parziali lo evidenzia.

Gli organici delle due formazioni sono nettamente differenti le due società hanno obiettivi diversi va sottolineato. Nonostante questo è stata partita giocata a viso aperto, molto fisica in cui si sono messe in evidenza delle ottime individualità. Su tutti il giovane Scredi.

La svolta del match ad inizio ultimo quarto quando, la squadra ospite non realizza per quasi 5 minuti e la Viola mette a segno un piccolo parziale che le consentirà di avere relativa tranquillità e gestire sino alla fine.

Poi confusione e stanchezza fanno da padrone, come risulta anche dalla disamina post-partita del DS Svincolati Milazzo, Luigi Maganza, vecchia conoscenza del basket reggino. Dalle mani di, Fernandez,  playmaker neroarancio ancora una volta iniziative intelligenti e di qualità che innescano le giocate atletiche e le bombe del duo Paulinus (MVP) e ANI. Tra gli ospiti ottima la prestazione di Quarta.

L’alta ed ottima intensità in difesa è un arma non c’è dubbio, ma è spesso soggetta ad arbitraggi differenti soprattutto in trasferta, per cui se si vuole puntare in alto deve essere coadiuvata da gioco in attacco organico e oculato, cosa che contra gli Svincolati si è vista molto poco. Ma le qualità necessarie sembrano essere nelle mani dei cestisti a disposizione di coach Cadeo.

Purtroppo al momento sprecano troppi palloni vanificando i sacrifici e recuperi difensivi. Sarà probabilmente una questione di amalgama, siamo ancora solo alla 5 di campionato, e la Viola è una squadra che ha cambiato molto dalla scorsa stagione, gli inizi sono assolutamente confortanti ed intanto c’è il primato in classifica.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.