Ho fatto qualche giro nel parco ludico costruito nella zona del Tempietto a Reggio Calabria è devo ammetterlo è proprio bello! … non sembrerebbe realizzato da questa Amministrazione.. ma dovrebbe essere tenuto e sorvegliato meglio. E’ questo che emerge dalle numerose segnalazioni che ci arrivano dagli utenti che sono preoccupati della sorte della struttura costruita in una zona abbandonata.
L’ annesso campetto da basket dedicato alla stella NBA scomparsa prematuramente Kobe Bryant ed alla figlia è divenuto il simbolo della zona. E’ però stranamente un luogo in cui le retine dei cesti non riescono a rimanere intatte per più di 4 giorni, che peccato, eppure le scimmie in Calabria ancora non ci sono… quindi ad aggrapparsi sarà qualcun altro..
Magari in quel campetto potrebbe servire, consiglio non richiesto ma ritengo utile, creare una piccola rete di recinzione lato strada, per evitare che il pallone lanciato da qualche “cecchino” un po’ meno preciso degli altri colpisca le moto o le auto in transito.
A proposito di quest’ultime sono spesso parcheggiate dove non potrebbero (ci sono i cartelli dei divieto) nonostante l’immenso spiazzo libero poco più in la. Circostanza che riduce drasticamente la strada in una zona frequentata da appassionati del jogging bambini e animali da compagnia.
Il “Tempietto” è al momento è una delle poche aree fruibili dedicate ai più piccoli della città di Reggio Calabria in quanto le altre dovranno essere riqualificate (due a caso quella sul Viale Calabria e l’altra a Santa Caterina).
Proprio per non fargli fare la fine di quelle abbandonate o devastate ci si interroga su cosa fare per scoraggiare atti gli di vandalismo o di “uso” selvaggio.
Già alcune giostrine (come si evince dalle foto inviateci da una solerte cittadina) risultano danneggiate, poiché nonostante siano costruite per i bambini, le utilizzano anche i più grandi.
Certo viene anche da chiedersi se i materiali utilizzati siano stati i più appropriati, dato che è stato inaugurato da poco tempo? Dovrebbero reggere l’usura dell’utilizzo, il sole a picco, le intemperie e la salsedine, si spera …
Le videocamere ci sono ma sarebbe più opportuna la presenza più frequente degli uomini delle Forze dell’Ordine o dell’autorità locale. Anche perchè la zona è frequentata per lo più da mamme e bambini e ragazzini. In maniera del tutto dissuasiva nei confronti di qualche balordo, vandalo o malintenzionato che bazzica l’aerea.