Crosetto a Bruxelles per la riunione dei Ministri della Difesa della NATO

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha partecipato, ieri e oggi a Bruxelles, alla riunione dei Ministri della Difesa della NATO, presieduta dal Segretario Generale Mark Rutte, con il quale il Ministro ha avuto un primo proficuo incontro.

“Molti i temi, ardue le sfide, confermato l’impegno comune. L’Italia, tra i protagonisti dell’Alleanza, continuerà a fare la propria parte per favorire la stabilità internazionale, rinforzare la cooperazione tra i paesi e garantire sicurezza e difesa a 360°” ha detto il Ministro Crosetto.

“Oggi come non mai è richiesta unità di intenti e condivisione di vedute” ha detto il Ministro a margine della riunione, spiegando che i temi centrali: “a Bruxelles focus su sostegno al popolo ucraino, rilevanza strategica dell’Indopacifico, crisi in Medio-Oriente, minacce ibride e disinformazione. Temi che troveranno spazio di approfondimento anche a Napoli, al primo G7 Difesa voluto da Italia per affrontare le crescenti sfide alla stabilità internazionale”.

A margine della riunione il Ministro Crosetto ha incontrato i colleghi di Polonia, Władysław Kosiniak – Kamysz, e dell’Ungheria, Kristóf Szalay-Bobrovniczky.

Incontri bilaterali incentrati sulla collaborazione in ambito Difesa, su iniziative industriali congiunte, autonomia strategica, aspetti essenziali per la pace e la stabilità internazionale. Al termine della ministeriale, il Ministro Crosetto si è recato a Napoli, dove si terrà il primo G7 della Difesa.

fonte: https://www.difesa.it/primopiano/il-ministro-crosetto-a-bruxelles-per-la-riunione-dei-ministri-della-difesa-della-nato/57522.html

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione