(DIRE) Roma, 3 Ott. – “Sono iscritte alla sanità integrativa 16 milioni di persone, che arrivano a questo percorso attraverso diversi canali, la più consistente è l’adesione volontaria e individuale”. Lo dice la ministra del Lavoro, Marina Elvira Calderone, in audizione in commissione Affari sociali del Senato, sulle forme integrative di previdenza e di assistenza sanitaria.
Calderone spiega che “abbiamo l’adesione di 9 milioni di lavoratori e di oltre 4 milioni di familiari”, mentre “per i professionisti che afferiscono agli ordini professionali iscritti a casse di previdenza privatizzate sono 1,5 milioni che accedono all’assistenza sanitaria integrativa erogata dalle loro casse per quanto riguarda i grandi rischi e grandi eventi, lasciando poi ai singoli la possibilita’ di implementare il percorso di copertura in modo individuale”.
La spesa privata per la sanità “e’ aumentata rispetto al periodo pre pandemico. Solo nel 2022 la spesa si è attestata a 41,5 miliardi, con un aumento dello 0,8% sul 2021”, conclude. (Tar/ Dire) 09:51 03-10-24