Orion AR è per il momento un prototipo di occhiali che ha integrato un un sistema di realtà aumentata che crea e proietta una serie di ologrammi sovrapposti alla realtà materiale. Sono occhiali capaci di rilevare i movimenti delle mani e tradurli in comandi per la creazioni di ologrammi da soprapporre al mondo reale.
Per chi ne farà uso si tratterà ovviamente di una intensa esperienza immersiva, integrata dall’utilizzo di un bracciale EMG che coordinerà: comandi vocali, tracciamento oculare e controllo dei movimenti delle mani.
Insomma, potrebbe essere l’addio definitivo agli occhiali, così come oggi li conosciamo, Orion AR sono una vera e propria rivoluzione, in linea con la politica aziendale di Meta. L’azienda è sempre più proiettata verso l’integrazione totale tra realtà aumentata e intelligenza artificiale.
Al momento la compagnia di Zuckerberg sta implementando con nuove funzioni i Ray-Ban Meta Smart Glasses e da poco ha presentato anche il Meta Quest 3S, un nuovo visore ottimizzato.
Fabrizio Pace