IA. Imprese e Cloud Transformation, Politecnico Milano indaga

intelligenza artificiale

(DIRE) Milano, 27 Set. – Quanto vale il mercato Cloud in Italia, a che punto è la Cloud Transformation nelle imprese? Quali sono i fattori di contesto nazionali ed internazionali che hanno riguardato il Cloud nel 2024? Qual è lo stato di adozione del Cloud nelle grandi imprese e nelle Pmi?

Sono le domande alle quali si cercherà di rispondere giovedì 3 ottobre (9.30-13) al Politecnico di Milano in aula De Carli, Edificio B9, Campus Durando, ma anche online streaming. Saranno presentati infatti risultati di ricerca dell’Osservatorio Cloud Transformation promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, per comprendere dove vanno le aziende.

Se nel 2024 la parola d’ordine nel mondo digitale è state intelligenza artificiale, lo scenario non è diverso se si guarda al mercato Cloud indissolubilmente legato a doppio filo a questa tecnologia, si spiega. Cloud come abilitatore fondamentale della rivoluzione AI.

Da un lato la nuvola apre alla possibilità di accedere in modo scalabile all’enorme capacità computazionale richiesta per il funzionamento dei modelli di AI; dall’altro offre l’opportunità alle organizzazioni tramite i nuovi paradigmi di AI-as-a-service e abilitati dagli API di sfruttare i modelli di AI esistenti.

In questo panorama, le imprese italiane stanno acquisendo sempre più consapevolezza dell’importanza strategica del Cloud nella loro trasformazione digitale e delle sfide che rimangono da affrontare per essere pronti. Dalla complessità di gestione di ambienti ibridi, multi-cloud ed edge distribuiti, all’ottimizzazione dei costi Cloud e il FinOps e infine come cogliere le opportunità dell’AI.

 Il Convegno dell’Osservatorio Cloud Transformation è l’appuntamento annuale per conoscere come sta evolvendo la Cloud Transformation nel paese, quali sono i percorsi di adozione di grandi imprese e pmi e quali sono gli impatti sui modelli di business della filiera digitale.

L’Osservatorio da ormai 14 anni monitora l’andamento del fenomeno, rendendosi un punto di riferimento per i dati e la conoscenza sul mercato Cloud italiano, attraverso una Ricerca che ogni anno coinvolge, in rilevazioni e incontri diretti, una community di oltre 500 manager ed esperti sul tema. L’obiettivo è guardare al Cloud come una leva per l’agilità tecnologica e organizzativa, in grado di rendere le imprese più competitive nell’era digitale nonché più resilienti alle sfide del futuro. (Red/ Dire) 02:11 27-09-24

banner

Recommended For You