Scuola. Riforma del voto in condotta è legge

E’ stata definitivamente approvata dalla Camera dei Deputati la riforma della condotta e della valutazione alla scuola Primaria. Il DDL sulla valutazione degli studenti aveva già ricevuto il lasciapassare in Senato, oggi ha ottenuto l’ok a Montecitorio con 154 voti favorevoli, 97 contrari e 7 astenuti.

La Riforma del voto in condotta è quindi legge. “La legge approvata dal Parlamento rappresenta un passaggio fondamentale per la costruzione di un sistema scolastico che responsabilizzi i ragazzi e restituisca autorevolezza ai docenti. (…) Regole di condotta chiare e fatte rispettare (…)è quanto dichiara il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Tra le novità previste nella legge quella relativa allo studente che prenderà 6 in condotta che sarà rimandato a Settembre, mentre chi prenderà 5 sarà bocciato, e poi la rivisitazione dell’istituto della sospensione, in modo questa cerchi di insegnare il giusto modo di comportarsi, prevedendo per il raggiungimento dello scopo anche ore di attività di cittadinanza solidale.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.