Padova: arrestato autore seriale di furti di profumi e abbigliamento

Nella mattinata di Mercoledì 21 Agosto 2024, nell’ambito dei dispositivi di prevenzione, vigilanza e controllo del territorio svolto dalle pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico – Squadra Volante – della Questura di Padova, un equipaggio veniva inviato dalla Sala Operativa verso le ore 10:00 in questo centro cittadino, a seguito della segnalazione pervenuta dal direttore dell’esercizio commerciale OVS di via San Fermo, sulla linea d’emergenza, per un furto consumato da parte di un soggetto appena allontanatosi a piedi dal citato negozio di abbigliamento.

In particolare, l’uomo era stato notato dal personale addetto alla sicurezza, guardarsi intorno e con fare guardingo prelevare tre beauty case contenenti profumi ed, una volta recatosi raggiunta l’uscita dell’esercizio commerciale, faceva scattare l’allarme antitaccheggio.

Gli operatori della Volante, giunti immediatamente in zona, anche grazie alle indicazioni e alla descrizione fornite al 113 da parte del direttore, rimasto sempre in contatto con l’agente della Centrale Operativa, sono riusciti prontamente ad individuare il sospettato in via Tommaseo, bloccandolo definitivamente.

L’uomo aveva con sé uno zaino con all’interno i tre beauty case che contenevano, ognuno, altrettanti flaconi di bagnoschiuma e profumi e, a specifica richiesta, mentendo ai poliziotti, dichiarava di averli appena acquistati da un’ambulante per strada.

Infatti, tutta la refurtiva veniva sin da subito riconosciuta e denunciata dallo stesso direttore come quella poco prima rubata nel predetto esercizio e, pertanto, restituita.

L’uomo veniva, così, accompagnato negli Uffici della Questura dove, a seguito degli accertamenti ed approfondimenti investigativi esperiti, veniva identificato per un 40enne originario della provincia di Padova e, sussistendo la flagranza, l’uomo veniva arrestato per il furto aggravato dei beauty case di cui aveva danneggiato le placche antitaccheggio e posto a disposizione della Procura della Repubblica di Padova per la celebrazione del rito direttissimo.

Gli agenti, rivisitando investigativamente analoghi episodi, riscontravano come il 40enne si fosse reso responsabile della commissione di altri furti sempre presso lo stesso esercizio commerciale, nei giorni precedenti, fatti reato per i quali, essendo stato riconosciuto quale autore, veniva ulteriormente indagato.

Il 40enne, di fatto senza fissa dimora, è risultato gravato da precedenti di polizia e penali specifici, ed era già stato sottoposto ad Avviso Orale da parte del Questore della provincia di Padova Marco Odorisio lo scorso 27 luglio, in quanto già noto per aver di recente commesso diversi reati contro il patrimonio, in particolare rapine in strada e furti di biciclette.

Nella mattina di Giovedì 22 Agosto si è svolta l’udienza innanzi al Giudice, all’esito della quale è stato convalidato l’arresto e disposta la sottoposizione alla misura del Divieto di Dimora nel Comune di Padova.

comunicato stampa  –  fonte: https://questure.poliziadistato.it/it/Padova/articolo/314966c82db818d41661412782

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione