Gerace Experience. Al via la commercializzazione delle esperienze sotto il segno di Ruggero il Normanno

Il turismo esperienziale è in crescita, spinto da una visione olistica dei territori in cui il capitale umano e le aziende, con il loro patrimonio culturale immateriale, insieme alle bellezze architettoniche e naturalistiche, rendono il soggiorno dei viaggiatori indimenticabile.

Questo è il percorso intrapreso da alcuni anni dal Comune di Gerace, che ha creato un network di aziende e associazioni, dando vita a un originale catalogo di esperienze ispirate a Ruggero il Normanno. Questo catalogo è pensato per viaggiatori contemporanei e sensibili all’ecosostenibilità e al green, con la giusta dose di tecnologia. Il patrimonio culturale millenario di uno dei Borghi più belli d’Italia, con architetture normanne e bizantine, si arricchisce di esperienze tecnologiche, esperienze nella natura, laboratori interattivi con gli artigiani locali e, naturalmente, laboratori del gusto e riscoperta delle tradizioni enogastronomiche più autentiche.

In questo fertile terreno attecchisce Empower Trust Società Benefit, una nuova realtà che ha come obiettivo la valorizzazione, promozione e commercializzazione a livello internazionale di progetti ed  esperienze di cultura, di artigianato e natura, attraverso azioni integrate per lo sviluppo del territorio.

Il primo progetto, insieme al consorzio Jonica Holidays Albergatori della Locride, offre agli ospiti delle strutture della Costa dei Gelsomini un servizio di pick-up gratuito per vivere esperienze ed emozioni autentiche nel Borgo di Gerace due volte alla settimana.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi presso il Consiglio Regionale della Calabria, sono intervenuti:

– On. Mimmo Giannetta – Consigliere Regionale Regione Calabria

– Marisa Larosa – Assessore Comune di Gerace

– Claudio Aloisio – Confesercenti Reggio Calabria

– Maurizio Reale – Consorzio Jonica Holidays

– Pietro Galluzzo – CEO Empower Trust Società Benefit

– Roberto Quatraccioni – Esperto in marketing culturale e territoriale

L’onorevole Giannetta ha ribadito la necessità di fare rete e continuare sulla strada intrapresa nel turismo esperienziale, mentre l’Assessore Larosa di Gerace ha sottolineato l’interesse emozionale che suscita nei turisti una Gerace in cui Ruggero il Normanno, avatar e contemporaneo Virgilio, guida i turisti attraverso la sua storia di forza e coraggio, utilizzando strumenti tecnologici sofisticati come video, ologrammi, realtà virtuale, realtà aumentata e mappe interattive.

Appuntamento a Gerace sabato 27 alle ore 17, con il primo tour guidato “Dream Make Taste”, durante il quale sarà possibile vivere alcune delle esperienze offerte nel borgo: l’Ologramma Virtuale di Ruggero il Normanno nella straordinaria Chiesa di San Francesco, laboratori di ceramica e tessitura grecanica e bizantina, dimostrazioni per creare gioielli bizantini e sapone con Olio Extra Vergine di Oliva, e alla fine degustazioni di granite, gelati e appetitosi aperitivi.

Il tour è aperto ad adulti e bambini, i sogni di viaggio cominciano dai sogni da bambini.

Comunicato Stampa

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1