G7 Commercio. Al via Ministeriale in Calabria, Tajani: uniti per la democrazia

(DIRE) Villa San Giovanni (Rc), 16 Lug. – Una foto di famiglia con tutte le delegazioni ha dato il via al G7 Commercio, in programma oggi e domani a Reggio Calabria e Villa San Giovanni. “Il primo meeting internazionale dopo l’attacco al presidente Donald Trump. Uniti per la democrazia e contro la violenza”, ha scritto su X il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, che ha accolto le delegazioni a Villa San Giovanni, snodo della rete di trasporti e sede della stazione ferroviaria e del porto d’imbarco per il traghettamento verso la Sicilia e le isole.

“La Calabria e il Sud Italia saranno per due giorni la capitale economica mondiale”, ha detto ieri il ministro, specificando che i membri che partecipano alla ministeriale rappresentano il 54% del Pil mondiale e il 34% della popolazione mondiale. “È soltanto la terza volta di un G7 commercio e l’ho voluto perché la crescita e l’export sono priorità assoluta”. Quattro i temi centrali che verranno affrontati in questa due giorni che Tajani vede come “gli Stati generali del commercio”: il rafforzamento del sistema commerciale multilaterale attraverso la riforma dell’Organizzazione mondiale del Commercio, la parità di condizioni sui mercati globali, la sostenibilità ambientale nel commercio e la sicurezza economica. Oltre a queste quattro direttrici, i tavoli si concentreranno sulla situazione in Medio Oriente e nel Mar Rosso e sull’Indo-Pacifico.

Insieme ai ministri dei Paesi G7 – Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America – saranno coinvolti quelli di Paesi partner come Brasile, Corea del Sud, India, Nuova Zelanda, Turchia e Vietnam, assieme alla direttrice generale dell’Omc e al Segretario generale dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico. Secondo il programma, in mattinata è prevista la visita delle delegazioni al porto di Gioia Tauro, primo porto italiano per traffico merci, dove verrà presentata l’iniziativa umanitaria italiana Food for Gaza. In particolare, verrà presentato uno scanner per potenziare e rendere più celeri i controlli di sicurezza dei container con aiuti umanitari che, tramite il corridoio umanitario marittimo incentrato sull’isola, vengono destinati a Gaza. Alle 19, invece, è prevista la visita al Museo archeologico di Reggio Calabria. (Dip/ Dire) 10:32 16-07-24

banner

Recommended For You