E’ morto Gaetano Gebbia

E’ morto Gaetano Gebbia, un nome importante nella pallacanestro italiana, un allenatore di basket, un uomo impegnato nello sport. Nato a Catania il 23 Dicembre del 1957, cresciuto a Ragusa da dove è partita la sua avventura nel basket, ha allenato in serie A per diverse stagioni è stato sia con la Nazionale che con i settori giovanili della stessa. Non basterebbe un pagina intera per elencare il curriculum cestistico di Gaetano Gebbia. Ottimo allenatore ed insegnante di basket sotto la sua “scuola” sono passati campioni del calibro di Ginobili e Delfino, giusto per citarne alcuni arrivati in NBA.

Coach scrupoloso, attento e severo che amava la Pallacanestro. Sempre schietto ma educato nel dire le cose anche le più scomode.  In questa fase della sua vita si era dedicato alla crescita cestistica e non solo dei giovani della Lumaka Reggio Calabria.

Gaetano Gebbia era anche impegnato nel sociale, sono diverse le sue note inviateci qui al giornale per segnalare disservizi e problematiche a Reggio Calabria. Anche io ho avuto il piacere di conoscerlo e di aver visto sul campo il suo lavoro. Ne sono rimasto colpito, per la bravura nello spiegare in maniera semplice anche le cose tattiche più difficili, per l’educazione e l’umiltà con la quale si rivolgeva a tutti. Per i consigli che mi ha dato. Ciao coach!

Fabrizio Pace

Il basket nazionale perde un protagonista assoluto, questa la nota diramata dalla FIP: “Un grande dolore per tutti noi della pallacanestro italiana. È scomparso, dopo lunga malattia, Gaetano Gebbia, 66 anni, un caro amico, una persona di una gentilezza e una galanteria insuperabile, allenatore delle Nazionali giovanili per più di un decennio, e poi formatore di formatori ed istruttore. Una persona dolce che con lo studio e il dialogo provava a cambiare e migliorare il nostro mondo.

Colpito e commosso per la ferale notizia, il presidente FIP Giovanni Petrucci, a titolo personale, interpretando il pensiero del personale FIP e a nome della pallacanestro italiana, è vicino a tutta la famiglia Gebbia e li abbraccia con grande affetto.

Gaetano è stato un buon giocatore, prima di iniziare ad allenare nel 1979 nel settore giovanile della Stella Azzurra Roma. Ha lavorato sempre per la formazione dei tecnici e per quella dei ragazzi come atleti e come persone. Nel 1983 passa alla Viola Reggio Calabria ricoprendo per dieci anni il ruolo di aiuto allenatore con Benvenuti, Puglisi, Zorzi, Recalcati e per tredici anni il ruolo di responsabile del settore giovanile. Poi dal 1996 al 2000 è stato capo allenatore a Reggio Calabria

Nel 1995 vince il titolo nazionale Cadetti ed è Assistente della Nazionale Juniores ai Campionati Mondiali in Grecia. Nel 1997 è assistente della Nazionale ai Campionati Europei in Spagna (medaglia d’argento). Nel 2001 è assistente della Nazionale ai Giochi del Mediterraneo in Tunisia (medaglia di bronzo). Dal 2001 al 2006 è Responsabile Tecnico del Settore Squadre Nazionali Giovanili ed ha allenato le squadre Under 20, Under 18 ed Under 16.

Ideatore del Progetto di Qualificazione Nazionale finalizzato al reclutamento ed all’addestramento dei migliori giovani su tutto il territorio nazionale. Per anni ha collaborato con il Settore Giovanile e con il CNA per i programmi dei corsi di formazione per allenatori. Gaetano Gebbia è stato inoltre docente di Teoria, Tecnica e Didattica della Pallacanestro nel corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Catanzaro ed altre collaborazione con altri istituti di formazione e metodologia dello sport”.

 

 

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.