Giappone. Ricercatori osservano tsunami da vicino, è prima volta

(DIRE) Tokyo, 14 giu. – L’Agenzia giapponese per la scienza e la tecnologia marina e terrestre (Jamstec) ha annunciato di essere riuscita ad osservare lo tsunami verificatosi al largo di Torishima, un’isola nella catena di Izu, nel Pacifico, nell’ottobre dell’anno scorso, utilizzando un cavo in fibra ottica posizionato a 100 Km dalla costa per scopi di ricerca sul fondale marino al largo di Capo Muroto, nella prefettura occidentale di Kochi.

“Modificando la pressione dell’acqua e la topografia sottomarina, alterando leggermente la forma del cavo in fibra ottica, lo tsunami ha creato un intervallo tra il tempo di andata e di ritorno della luce laser trasmessa attraverso il cavo da una stazione base a terra, rendendo possibile osservare l’andamento dello tsunami”, ha reso noto l’Agenzia nel suo comunicato. “Attualmente il cavo in fibra ottica non è in grado di stimare l’altezza di uno tsunami.

Tuttavia, se riusciamo a comprendere in anticipo le caratteristiche fisiche della fibra ottica e della struttura del fondale marino, è possibile calcolare l’altezza di uno tsunami, di fatto evitando possibili scenari catastrofici”, ha commentato Takashi Tonegawa, a capo della ricerca condotta dal Jamstec. (Jief/Dire) 13:26 14-06-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1