(DIRE) Venezia, 11 giu. – Dalla veleggiata riservata a ragazzi portatori di disabilità di Porto Tolle, alla tutela dell’allevamento delle api per Porto Viro e allo spazio di coworking e incubatore di imprese, programmi di formazione, incentivi per l’innovazione sostenibile e una piattaforma di networking di Rosolina per quanto riguarda i tre comuni del rodigino. Sono, invece, dedicati alla candidatura delle Tegnue a patrimonio dell’Unesco il progetto di Chioggia, e a rendere l’area naturale protetta degli Alberoni un luogo in cui la comunità locale possa giocare un ruolo attivo nella protezione e valorizzazione del proprio territorio.
l’obiettivo del progetto delle associazioni legate al Comune di Venezia. La proposta di Cavallino-Treporti è promuovere il suo “Patentino dell’Ospitalità”, progetto di formazione per la condivisione di informazioni e conoscenza approfondita del territorio. Il Comune di Jesolo ha lavorato al un Tavolo di coordinamento educativo come strumento di cui fanno parte tutte le realtà a responsabilità educativa pubbliche e private per supportare i bisogni delle famiglie con figli da zero a 17 anni. Ad Eraclea si è lavorato per la creazione di un’azienda leader a misura con le esigenze di una famiglia moderna.
Si chiama, invece, Sentinelle del mare, il progetto ideato dall’Università di Bologna e sostenuto da Confcommercio, che coinvolge cittadini e turisti nel monitoraggio della biodiversità marina nel Comune di Caorle. Infine, il Comune di San Michele al Tagliamento si è dedicato, per l’estate 2024, al progetto Val Grande, tesoro di biodiversità che abbraccia Bibione con oltre 300 ettari di oasi incontaminata. Sono i modi con cui le 10 località balneari della regione vogliono fare della costa veneta il litorale più sostenibile d’Italia. Se ne è parlato oggi al Summit del Mare. (Red/ Dire) 15:25 11-06-24