Minori. Forum famiglie: tutelare istruzione e diritti dei ragazzi

(DIRE) Roma, 11 giu. – “Come affermato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la scuola costituisce un importante argine allo sfruttamento del lavoro minorile. Purtroppo, un gran numero di minori è costretto a vivere in condizioni di povertà educativa, diventando altresì forza lavoro illegale e non tutelata.

Tale violazione dei diritti dei bambini riguarda, secondo una stima condotta in Italia da ‘Save the Children’ nel 2023, 336 mila minorenni tra i 7 e i 15 anni. La Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile è un’occasione per sottolineare l’urgenza di affrontare questa emergenza sociale in maniera sistemica e strutturale”. Lo ha dichiarato Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari, in merito alla Giornata Mondiale contro lo Sfruttamento del Lavoro Minorile, che si terrà domani, mercoledì 12 giugno.

“Il tempo dell’estate- ha aggiunto- diventa poi un periodo particolarmente rischioso se, con la chiusura delle scuole, non si attivano servizi di assistenza e di crescita per i più piccoli, che siano fruibili e accessibili economicamente. Il rischio è che, per chi ha meno risorse, l’estate si trasformi in un deserto e che troppi minori escano dai radar delle comunità educanti, scivolando verso l’illegalità, lo sfruttamento e ulteriori vulnerabilità”.

“Le politiche governative, le comunità locali, le organizzazioni del terzo settore e i singoli cittadini devono collaborare per creare un ambiente sicuro, generativo e protettivo per i minori. Pertanto, la lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile è una battaglia che richiede l’impegno di tutti gli attori coinvolti. Solo attraverso un’azione concertata e un forte impegno comunitario si potrà sperare di garantire a ogni minore il diritto a un’infanzia felice, a un’istruzione adeguata e di qualità, a relazioni sane e rispettose” ha concluso. (Com/Red/Dire) 14:44 11-06-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1