Udine: Finanzieri sequestrano armi e droga al confine con la Slovenia denunciata una persona proveniente dalla Repubblica Ceca

Nei giorni scorsi, presso il valico di Stupizza nel comune di Pulfero (Ud), i finanzieri della Compagnia di Cividale del Friuli hanno sottoposto a sequestro un machete, un coltello e un pugnale da lancio, oltre a 45 grammi di “marijuana” e ad un francobollo di LSD, rinvenuti a bordo di un’auto in ingresso in Italia.

Le Fiamme Gialle erano impegnate lungo la SS54, in prossimità del confine nazionale, nell’ambito del dispositivo di vigilanza istituito a seguito del ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere interne terrestri con la Slovenia. Durante il servizio, i militari hanno fermato e ispezionato un veicolo proveniente dalla Repubblica Ceca. Il guidatore dichiarava di volersi recare nella località balneare di Grado (GO) per una vacanza.

Nel corso del controllo del mezzo, i finanzieri hanno dapprima rinvenuto la sostanza stupefacente e poi alcune armi, quali un pugnale da lancio, un coltello ed un machete. L’uomo alla guida non era in grado di giustificare il trasporto delle armi, secondo le disposizioni che regolano la loro tenuta e introduzione nel territorio italiano.

Per questo, il conducente del mezzo veniva denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine, mentre la droga e le armi venivano immediatamente sottoposte a sequestro.

La Guardia di Finanza profonde il massimo impegno nelle quotidiane attività di controllo lungo i confini terrestri nazionali e nel concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica a tutela dei cittadini.

Quanto sopra si comunica per il diritto di cronaca costituzionalmente garantito e nel rispetto dei diritti dell’indagato che, in considerazione dell’attuale fase di indagini preliminari, è da presumersi innocente fino alla sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.

La diffusione del presente comunicato stampa è stata autorizzata dalla Procura della Repubblica di Udine (art. 5, comma 1, D.Lgs. n. 106/2006, come introdotto dall’art. 3 del D.Lgs. n. 188/2021).

comunicato stampa Guardia di Finanza Comando Provinciale Udine

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione