Porti. A Gioia Tauro ok ad adeguamento banchina navi Ro-Ro e Ro-Pax

(DIRE) Reggio Calabria, 4 giu. – Il Consiglio superiore dei Lavori pubblici ha approvato l’adeguamento tecnico funzionale al Piano regolatore del porto di Gioia Tauro (RC), finalizzato alla ristrutturazione della banchina nel tratto E e alla realizzazione di un dente di attracco lungo la banchina lato nord al servizio delle navi RoRo e Ro-Pax.

All’interno dell’Atf, riporta una nota dell’Autorità portuale, sono state definite alcune modifiche non sostanziali che, per la loro natura, non comportano variante al Piano regolatore portuale ma che incidono sul perseguimento di specifici obiettivi, al fine di ampliare la competitività del porto di Gioia Tauro, adeguandolo alle nuove richieste di mercato e così alle nuove esigenze di navigazione e alle mutate dimensioni della flotta globale.

In particolare, l’intervento si è reso necessario in quanto, attualmente, la banchina destinata all’attracco delle navi RoRo è dotata di tre scivoli di 25 metri di lunghezza, che non sono più idonei alle dimensioni delle navi RoRo e Ro-Pax di ultima generazione, che scalano il porto di Gioia Tauro. (Mav/Dire) 11:56 04-06-24

banner

Recommended For You