Spazio. Urso: entro Giugno legge quadro, su settore risorse per 7,3 mld

(DIRE) Roma, 15 Mag. – Regolamentare l’attività sullo spazio, compresa quella dei privati. Incentivare, in una logica di sistema, l’attività delle imprese italiane impegnate nella produzione in tutti i segmenti spaziali, dall’osservazione sulla terra al lancio dei satelliti.

Sono alcuni degli scopi del disegno di legge sullo spazio che il governo sta mettendo a punto e su cui il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha avuto un confronto con gli operatori del settore – tra distretti dell’aerospazio e aziende – nella sede del Mimit in via Veneto.

Il provvedimento sarà presentato “entro il mese di giugno” per “consentire al Parlamento di esaminarlo in maniera approfondita e per consegnarlo con la definitiva approvazione prima della sessione di bilancio” visto che è collegato “alla manovra economica per il bilancio 2024 e deve essere approvato entro l’esercizio di bilancio di quest’anno”, ha spiegato Urso.

“Per i prossimi anni siamo impegnati per un ammontare di 7,3 miliardi di euro sullo spazio”, ha detto il ministro in merito alle risorse in campo per il settore, sottolineando che “la legge quadro sullo spazio e la space economy, collegata alla manovra economica, vuole dare finalmente una legge organica nazionale che sia anticipatrice di quanto l’Europa intende fare in sede comunitaria.

Per questo ci confrontiamo anche con la commissione europea”. Ma non solo: all’interno del piano Mattei “ci sono anche elementi che riguardano la politica sullo spazio”, ha detto Urso ricordando che “sono state create le premesse per firmare un accordo tra la nostra Agenzia spaziale e la neocostituita Agenzia spaziale africana che avrà sede proprio al Cairo.

Nei prossimi mesi mi recherò in Kenya – ha concluso – dove abbiamo una base molto importante che può diventare significativa per la formazione e per lo sviluppo delle politiche spaziali dei Paesi africani”. (Enu/ Dire) 19:51 15-05-24

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione