Vicenza: GdF e Polizia Locale. Base di confezionamento di droga in strada marosticana. Sequestrati oltre 3 kg di marijuana e arrestato un responsabile

La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Vicenza prosegue nella costante intensificazione della propria azione di contrasto ai traffici illeciti e di repressione delle condotte di traffico e consumo di sostanze stupefacenti e psicotrope, attraverso l’impiego di molteplici equipaggi operativi che hanno effettuato interventi nel cuore del capoluogo berico, in linea con l’intensificazione dei controlli promossa in sede di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Vicenza e con il prezioso supporto della Polizia Locale di Vicenza.

In tale contesto, l’attività info-investigativa e di mappatura del territorio unitamente all’approfondimento di segnalazioni pervenute dalla cittadinanza hanno condotto all’esecuzione di un’ampia operazione ad ampio raggio e all’impiego di un dispositivo di oltre 25 tra militari, appartenenti al Gruppo Vicenza e al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, e agenti della Polizia Locale di Vicenza, coadiuvati dall’unità cinofila del Gruppo della Guardia di Finanza di Vicenza e dall’elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Venezia.

I controlli effettuati hanno condotto, all’esito di una perquisizione domiciliare, al rinvenimento e al sequestro di oltre 3,3 kilogrammi di marijuana. Difatti, l’intervento è stato eseguito mentre, all’interno di un appartamento, dal quale provenivano forti odore di marijuana, una donna era intenta a confezionare dosi di sostanza stupefacente che sarebbero state destinate verosimilmente al mercato cittadino di Campo Marzio e delle zone del centro storico.

La sostanza si presentava contenuta sia in grosse buste, del peso variabile dagli 800 gr. ad oltre 1 kg, ovvero già suddivisa in dosi di circa 15 grammi, pronte per essere distribuite nel circuito territoriale dello spaccio. Inoltre, i militari hanno sottoposto a sequestro 2.200 euro circa in contanti, presumibile provento dell’attività di spaccio realizzata, nonché vario materiale utile per il confezionamento dello stupefacente.

In ragione di quanto emerso, si è proceduto all’arresto in flagranza di reato del soggetto di origini nigeriane per il reato di traffico e detenzione di sostanze stupefacenti.

Nell’ambito della medesima operazione, sono state identificate numerose persone e avventori degli immobili oggetto di ispezione e perquisizione, la cui posizione sarà esaminata nelle prossime ore.

Le attività svolte dalla Guardia di Finanza di Vicenza, in stretta sinergia con la Polizia Locale di Vicenza, testimoniano il costante impegno assicurato dal Corpo nella incessante opera di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, con l’impiego ordinario di equipaggi su strada e delle unità cinofile e l’attenzione posta alle zone del capoluogo berico più esposte a questo fenomeno, salvaguardando, altresì, la sicurezza e l’incolumità dei residenti.

Si rappresenta che, con riferimento alle ipotesi penalmente rilevanti, in ossequio al principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Il comunicato è stato autorizzato dall’Autorità Giudiziaria per motivi di interesse dell’opinione pubblica.

comunicato stampa Guardia di Finanza Comando Provinciale Vicenza

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nato nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione