Papa: “Si fermi ogni azione che possa alimentare una spirale di violenza”

Papa Francesco durante l’Angelus a Piazza San Pietro interviene ancora contro la guerra: “Quanta sofferenza, preghiamo per la pace! Basta con la guerra, basta con gli attacchi, basta con la violenza, sì al dialogo e sì alla pace“.

foto di GNS

Il Pontefice invita a pregare prima di tutto per i più piccoli, vittime coinvolte loro malgrado in conflitti dai quali sono quelli che hanno sempre la peggio. Il suo riferimento è generico: “per i bambini, che soffrono per le guerre. Sono tanti in Ucraina, in Palestina, in Israele, in altre parti del mondo, in Myanmar. Preghiamo per loro e per la pace“.

La preoccupazione di Papa Francesco per quanto sta avvenendo nelle ultime ore tra Iran ed Israele è al centro della riflessione e dell’invito ai capi di stato coinvolti perchè tutto si possa concludere senza altro spargimento di sangue. “Faccio un accorato appello affinché si fermi ogni azione che possa alimentare una spirale di violenza, col rischio di trascinare il Medio Oriente in un conflitto bellico ancora più grande”.

Quindi continua, con esplicito riferimento al conflitto tra Israele ed Hamas a Gaza:  “Nessuno deve minacciare l’esistenza altrui, tutti le nazioni si schierino da parte della pace e aiutino israeliani e palestinesi a vivere in due Stati, fianco a fianco, in sicurezza. È un loro profondo e lecito desiderio, ed è un loro diritto. Due Stati vicini“. Questi gli appelli e gli inviti di Papa Francesco ai fedeli che questa mattina a Roma lo hanno ascoltato in Vaticano.

Fabrizio Pace

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.