Mosca, l’ISIS rivendica l’attentato al concerto dei Picnic

08:30 – Mosca e tutta la Russia sono sotto shock, dopo l’attacco terroristico di ieri nella periferia Nord della Capitale in un teatro gremito per il concerto dei Picnic. Il numero delle vittime è di 60 ma potrebbe ancora aumentare a causa dei centinaia di feriti. Il soffitto del teatro in fiamme, forse a causa del lancio di granate esplosive, ha rallentato l’intervento delle Forze Speciali ed i soccorsi alle vittime.

Il 7 Marzo l’intelligence USA aveva avvertito che ci sarebbero potuti essere attentati in Russia.

foto di GNS

L’attacco di ieri è stato rivendicato a tarda notte dai miliziani dell’ISIS, da quello che trapela 2 soggetti sospetti sarebbero stati già arrestati dalle forze dell’ordine russe, altre due sarebbero in fuga.

Avrebbero agito in 5, i terroristi che hanno seminato morte e terrore, al concentro sold out, di ieri a Mosca.

Il commando si sarebbe dileguato dopo aver aperto il fuoco, con armi da guerra automatiche sulla folla inerme, a bordo di un’auto, una Renault bianca.

Dentro l’auto sarebbero stati rinvenuti passaporti del Tagikistan.

Da Kiev si sono subito preoccupati di precisare la loro estraneità all’accaduto ma ovviamente i primi sospetti dei russi erano e sono ancora oggi diretti al Paese con cui sono in guerra.

Si intrecciano in queste ore le tesi complottiste, sui possibili responsabili, nonostante ci sia stata la rivendicazione dei  jihadisti. Sembra effettivamente un po’ strano anche nel tempismo sia dell’attentato che della rivendicazione. Proprio ieri il Consiglio Europeo aveva approvato una nuova trance di aiuti economici\militari all’Ucraina.

“L’orrore del massacro di civili innocenti a Mosca è inaccettabile. Ferma e totale condanna del Governo italiano a questo efferato atto di terrorismo. Esprimo la piena solidarietà alle persone colpite e ai familiari delle vittime”. Questo il post con cui il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime la sua condanna all’attentato avvenuto a Mosca.

Putin ancora non si è espresso sull’accaduto, il Presidente russo ha solo fatto le condoglianze ai parenti delle vittime e gli auguri di pronta guarigione ai numero feriti. Si attende a breve una sua conferenza stampa.

Fabrizio Pace

 

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.