Decisione club Parigi con meccanismo FMI e Banca Mondiale
(DIRE) Roma, 14 Mar. – Debiti quasi completamente azzerati per la Somalia: è la decisione annunciata dal Club di Parigi, il forum dei 22 maggiori Paesi creditori al mondo. A essere cancellate, con l’assenso anche di Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia e Giappone, sono spettanze per circa due miliardi di dollari.
La comunicazione è giunta attraverso un comunicato dopo che il governo di Mogadiscio era riuscito a soddisfare i requisiti per beneficiare dell’Iniziativa per i Paesi fortemente indebitati (Hipc).
La cancellazione avverrà su “base volontaria e bilaterale” per i singoli Paesi creditori della Somalia. In caso di mancanza di accordo tra le parti entrerà invece in azione il meccanismo dell’Hipc, supportato da Banca mondiale e Fondo monetario internazionale.
Il ministro delle Finanze del governo di Mogadiscio, Bihi Eged, ha scritto sul social network X: “La cancellazione del debito trasformerà il futuro della Somalia e permetterà al nostro governo di creare spazio fiscale per servizi pubblici di base”. (Vig/Dire) 17:18 14-03-24