Scoperto altro gigantesco vulcano su Marte

Una grande novità arriva dallo spazio, esattamente da Marte. Sul pianeta rosso all’altezza dell’equatore è stato scoperto un grande vulcano, parzialmente eroso anche in profondità, che non era mai stato osservato prima.

Secondo le indiscrezioni, sarebbe probabile la presenza di ghiaccio glaciale alla base del vulcano inoltre le sue caratteristiche lo rendono posto ideale per l’esplorazione robotica e per la ricerca di eventuali tracce di vita. Il gigantesco vulcano, il suo diametro è di 450 km e la sua altezza di 9022 metri era attivo dall’antichità fino ai tempi “recenti”.

La scoperta è stata annunciata nel corso della 55° Lunar & Planetary Science Conference, in corso in Texas. I dati esaminati sono quelli raccolti dalle vari sonde che sono state su Marte ESA e NASA, tra cui: Mariner 9, Viking, Mro e Mars Express. La notizia è stata postata dall’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) sulla sua pagina ufficiale di X rilanciata dal Seti Institute che ne ha dato una descrizione più approfondita e corredata da bellissime foto e video giorno 13 Marzo.

Fabrizio Pace

banner

Recommended For You

About the Author: Fabrizio Pace

Fabrizio Pace è giornalista e direttore del quotidiano d’Approfondimento on line www.IlMetropolitano.it e dell’allegato magazine di tecnologia e scienza www.Youfuture.it.