Campobasso. Sicurezza alimentare: riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie

Comando Carabinieri per la Tutela della Salute  – Campobasso, 11/03/2024 10:38

I Carabinieri del NAS di Campobasso, nell’ambito di servizi finalizzati ad accertare la regolarità delle condizioni igienico-sanitarie e strutturali degli ambienti di preparazione degli alimenti, nonché la manipolazione e preparazione degli stessi in attuazione delle prescritte procedure di sicurezza, hanno eseguito verifiche presso tre attività di produzione, commercializzazione e somministrazione di prodotti caseari, ubicate nelle province di Campobasso ed Isernia.

foto di GNS

Nel corso delle verifiche, svolte con la collaborazione del S.I.A.N. dell’Azienda Sanitaria della Regione Molise, è stata disposta l’immediata chiusura di due attività di produzione e somministrazione, poiché esercitate in locali gravati da gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali (sporco stantio, grasso su superfici ed attrezzature, pavimento unto di grasso e scivoloso, residui di lavorazioni pregresse, soffitti e pareti annerite dalla presenza di incrostazioni, muffa e ragnatele).

In un caso, è stata disposta l’immediata sospensione di un deposito di prodotti lattiero-caseari privo di registrazione sanitaria e dei requisiti minimi obbligatori. Per le violazioni correlate alle irregolarità rilevate, sono state contestate sanzioni amministrative pari a 9.000 Euro. I titolari delle attività sottoposte a controllo sono stati inoltre segnalati alle competenti Autorità Sanitaria ed Amministrativa.

comunicato stampa  – fonte: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/informazioni/comunicati-stampa/sicurezza-alimentare-riscontrate-gravi-carenze-igienico-sanitarie

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione