Lavoro. UE, sempre più donne maestre, assistenti o segretarie

(DIRE) Bruxelles, 4 mar. – Nel terzo trimestre del 2023 le donne nell’Ue hanno rappresentato la maggioranza degli occupati in alcune professioni specifiche, tra cui gli assistenti all’infanzia e gli insegnanti (92,6%) e le segretarie (89,3%). Chiude il podio il settore degli insegnanti di scuola primaria e della prima infanzia (88,2%), seguiti da infermieri e gli ostetrici (87,5%) e gli addetti alle pulizie domestiche, alberghiere e d’ufficio (86,5%).

Questi i dati sui posti di lavoro con la più alta quota di donne nel terzo trimestre del 2023 dichiarati oggi dall’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione Europea. Il genere femminile rappresenta solo una piccola minoranza tra gli operai che lavorano nel settore dei serramenti (1,4%) e nel settore dei meccanici e riparatori di macchinari (2,9%).

La quota di donne è inferiore anche tra gli installatori e i riparatori di apparecchiature elettriche (3,1%), gli operai di lamiere e strutture metalliche, gli stampatori e i saldatori e gli operai affini (3,7%) e i conducenti di camion e autobus pesanti (3,8%). (Pis/Dire) 18:00 04-03-24

banner

Recommended For You

About the Author: PrM 1