Ghana. Il Parlamento non paga le bollette della luce, cori e proteste al buio

(DIRE) Roma, 1 Mar. – In Ghana il parlamento è restato al buio; in senso letterale, dopo che la compagnia elettrica nazionale gli ha tagliato la luce causa bollette non pagate.    La vicenda, con blackout mentre era in corso un dibattito sul discorso alla nazione pronunciato mercoledì dal presidente Nana Akufo-Addo, è finita sulle pagine dei giornali e in apertura dei siti d’informazione.

Ne ha scritto anche la testata Ghana Web, ricostruendo quando, come e perché. L’interruzione delle forniture è scattata ieri, per via di bollette non pagate per 23 milioni di cedi, circa un milione e 600mila euro. La luce è tornata dopo poco, grazie a un generatore. Secondo William Boateng, responsabile comunicazione della compagnia elettrica, sempre ieri il parlamento avrebbe effettuato un pagamento parziale, per 13 milioni di cedi.

I momenti del blackout sono stati ripresi in un video rilanciato dall’emittente televisiva Gh One. Nel filmato, con l’aula in penombra, si sentono i deputati ritmare “dumsor, dumsor”, “è andata via la luce” in akan, una lingua locale; qualcuno intanto si fa luce con il telefono cellulare. (Dire)

banner

Recommended For You

About the Author: Redazione ilMetropolitano

Il Quotidiano d’Approfondimento on line Il Metropolitano.it nasce nell’Ottobre del 2010 a Reggio Calabria, città in cui ha la propria sede, dal progetto di un gruppo di amici che vogliono creare una nuova realtà di informazione