(DIRE) Bologna, 28 feb. – “Accelerare, nel rispetto della legalità, le procedure di rimborso dei danni subiti da attività produttive e famiglie, tramite le risorse che sono già prontamente disponibili da parte del commissario straordinario alla ricostruzione”.
A questo serve la novità annunciata oggi dalla struttura del commissario Francesco Paolo Figliuolo: sul portale web del commissario straordinario alla ricostruzione in Emilia Romagna, Toscana e Marche (https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023), nella sezione “Campagna informativa/manualistica e tutorial, domande, Faq ordinanze”, si possono consultare le “linee guida per la compilazione delle perizie asseverata o giurata”, unitamente a un fac-simile di perizia già compilato.
Nella stessa sezione e per ciascuna regione interessata, si potranno trovare e scaricare le ordinanze numero 11 e 14, i relativi allegati, moduli, semplici manuali, oltre a un video tutorial elaborato dalla Regione Emilia-Romagna, per la compilazione e l’inoltro delle domande di contributo da parte delle imprese produttive e delle famiglie che hanno subito danni a causa dell’alluvione del maggio 2023.