Il ministro della Difesa dell’Estonia, Hanno Pevkur, ha annunciato su Twitter che l’Unione Europea manterrà la promessa di consegnare 1 milione di proiettili di artiglieria all’Ucraina, con oltre 500.000 proiettili previsti entro la fine di marzo e più di 1,1 milioni entro la fine del 2024.
Fonti qualificate assicurano che nell’anno 2024 l’Ucraina riceverà forniture militari del valore di almeno 20 miliardi di euro, grazie agli impegni di nove Stati membri dell’UE, incluso un contributo significativo dalla Germania.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato al Bundestag la necessità di continuare ad aiutare l’Ucraina e ha sottolineato l’importanza che più Paesi europei si impegnino attivamente, citando la Germania come una “media potenza”.
Scholz ha evidenziato l’importanza di chiudere l’accordo per mantenere la credibilità e garantire un sostegno costante all’Ucraina, affermando che il supporto non può dipendere solo dalla Germania. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha scritto ai 27 Stati membri invitandoli al vertice straordinario di domani, dove si discuterà del sostegno militare all’Ucraina e di altre questioni.
Michel ha ricordato che 26 leader hanno sostenuto uno schema negoziale equilibrato durante la riunione di dicembre, tenendo conto di una serie di priorità principali. (fonte ANSA)
FL