Quasi raggiunta la crisi del 1977, pesano cambiamenti climatici
(DIRE) Roma, 15 Gen. – Le autorità sanitarie dello Zambia avvertono che il paese dell’Africa meridionale sta affrontando una grave epidemia di colera, che si avvia a grandi passi a superare quella del 1977, ossia la peggiore mai registrata. Ad oggi, le stime ufficiali del ministero della Salute indicano 351 vittime e quasi 9mila contagi, mentre il sistema sanitario fa fatica a contenere l’emergenza.
La ministra della salute Sylvia Masebo ha vietato le veglie funebri in casa, mentre il presidente Hakainde Hichilema ha fatto appello alla popolazione a trasferirsi temporaneamente dalle città ai villaggi. Le cattive condizioni igienico-sanitarie in alcune aree urbane stanno accelerando la diffusione dell’epidemia.
Tuttavia, come riferiscono i media africani, all’origine dell’emergenza ci sarebbero i cambiamenti climatici: le forti piogge che hanno interessato lo Zambia hanno creato problemi al sistema idrico nazionale, accelerando la contaminazione dell’acqua e del cibo soprattutto nelle zone povere e più densamente popolate. (Alf/Dire) 18:53 15-01-24